Ventidue aziende abruzzesi al Summer Fancy Food di New York

01 Luglio 2013   11:28  

Ha aperto i battenti il Summer Fancy Food, il più importante appuntamento fieristico del Nord America per i produttori di alimentari e bevande in programma fino al 2 luglio presso il Javitis Convention Center di New York.

Naturalmente anche la Regione Abruzzo sarà presente, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, grazie ad una corposa rappresentanza di 22 aziende che esporranno di vino, olio, liquori, pasta, dolci, salumi, formaggi, succhi di frutta, conserve, miele e caffè.

“Con grande entusiasmo e ottimismo ci apprestiamo a partecipare a questo grande evento internazionale – spiega l’Assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo – giunto alla sua 59esima edizione e quella di quest’anno sarà la più grande di sempre: sono previsti 2.400 espositori provenienti da 81 Paesi e si attendono oltre 40.000 visitatori.

L’esposizione abruzzese avverrà nell’ambito della collettiva ufficiale italiana che è la più numerosa tra tutte quelle straniere. L’Abruzzo partecipa alla fiera da oltre 20 anni”.

Per quanto riguarda le esportazioni di prodotti agroalimentari regionali nel 2012 abbiamo registrato un volume di oltre 62 milioni di euro pari al 14,5% del totale Mondo.

Gli Usa sono stati il secondo paese importatore di alimentari e bevande “made in Abruzzo”, alle spalle della Germania, con un incremento del +5,5% rispetto al 2011.

In particolare, gli Stati Uniti sono il primo mercato per le esportazioni abruzzesi di pasta e olio ed il secondo per quelle del vino.

Mentre il Canada ha importato altri 26 milioni di euro (6,1%).

Il 20,6% dell’export agroalimentare abruzzese quindi finisce nei Paesi nordamericani.

Le aziende abruzzesi presenti al Summer Fancy Food:

Dolciaria Castellana, Antenucci Antonio e C., Pan Ducale di D’Amario Danilo & C., Pastificio Artigiano “Cav. Giuseppe Cocco”, Pescaradolc, Ines Nurzia già Sorelle Nurzia, Agrà Contado degli Acquaviva, Reginella D’Abruzzo, Confetti Pareggi, Crudi d’Italia, Caldora Vini, Azienda Agricola Angelucci, Bioalimenta, Cinquina Ind. Alim., Caffè Mokambo, Az. Aureli Mario, Ermafood, Verde Abruzzo, Collefrisio, Dolciaria Cerasani, Saquella 1856, Adi Apicoltura.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore