Ventinove borse di studio dall'Università dell'Aquila per spin off e ricerca

02 Settembre 2011   10:48  

L'Universita' degli Studi dell'Aquila, nell'ambito del P.O. F.S.E. 2007-2013 - Piano Operativo 2009 -2010-2011, finanziato dalla Regione Abruzzo, ha pubblicato gli avvisi per l'erogazione di 29 borse di trasferimento tecnologico, con una retribuzione di euro 14.000,00 ciascuna e della durata di 10 mesi , da erogare in favore di neolaureati e/o dottori di ricerca.

Gli avvisi, che scadranno il prossimo 12 settembre, fanno seguito ad una precedente selezione di Imprese interessate a sviluppare un progetto innovativo sul territorio regionale e che ospiteranno i neolaureati per tutta la durata del progetto. Hanno partecipato alla selezione 27 Piccole e Medie Imprese e 9 Spin-Off dell'Universita', per un totale di 58 progetti di innovazione tecnologica a riprova dell'obiettivo primario di favorire l'innovazione ed il rilancio della Piccola e Media Impresa abruzzese e dell'economia nonche' dell'occupazione.

I progetti, di contenuto tecnico-scientifico, copriranno le aree delle Scienze e dell'Ingegneria e i candidati saranno selezionati sulla base dei curricula e della rispondenza del singolo progetto di innovazione rispetto alle esigenze delle Aziende. Questa azione, in linea con le recenti osservazioni apparse sui quotidiani circa la necessita' di una piu' incisiva sinergia tra mondo della ricerca ed imprese, e' stata supportata anche dalle associazioni di categoria e dalle Camere di Commercio locali e regionali.

"Il progetto - afferma il Rettore, prof. Ferdinando di Orio - conferma la costante attenzione e l'impegno che l'Ateneo dell'Aquila rivolge al mondo delle imprese. Da tempo l'Universita' dell'Aquila si connota come ideale 'incubatore' di saperi da trasferire nel mondo del lavoro e nei diversi campi dell'innovazione tecnologica, con evidente vantaggio per i propri laureati e per lo sviluppo complessivo del territorio di riferimento".

Sul sito dell'Universita' dell'Aquila (www.univaq.it - sezione Enti e Imprese - Trasferimento Tecnologico e Spin-Off) e nel sito condiviso con la Regione Abruzzo (www.pofseabruzzo.univaq.it), sono pubblicati gli avvisi rivolti ai laureati nelle varie discipline richieste, con l'elenco delle imprese e dei progetti ammessi.

Un'ulteriore borsa, di pari importo e durata, e' dedicata al supporto del Settore Trasferimento Tecnologico e Spin-Off dell'Universita' ed e' finalizzata al rafforzamento dei rapporti tra mondo accademico ed imprese.

Saranno a breve pubblicati anche gli avvisi per 2 borse della durata di 5 mesi per supporto alle attivita' dei finalisti della Business Plan Competition 2010 dell'Universita' degli Studi dell'Aquila. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore