Verso l'Aquila capitale della cultura: il 9 maggio Festa d'Europa e convegno internazionale

03 Maggio 2013   18:06  

La lunga marcia dell'Aquila verso il sogno di diventare nel 2019 capitale europea della cultura a piccoli passi prosegue, con le celebrazioni della Festa dell'Europa in programma il 9 maggio e con il convegno ''Know how sharing'', un momento di confronto internazionale con tre città che sono già state capitale della cultura, o intendono diventarlo, ovvero Guimarães in Portogallo, capitale nel 2012, Valletta, Malta, candidata nel 2018, Sofia, in Bugaria, candidata come L'Aquila nel 2019. 

Certo, la sfida è tutt'altro che facile. A contendersi con L'Aquila il prestigioso riconoscimento, e i ricchi finanziamenti da spendere nel corso del 2019 e non solo, ci sono città del calibro storico, culturale ed economico come Ravenna, Mantova, Urbino, Siena, Perugia/Assisi, Matera, Bari, Lecce, Palermo e Siracusa, solo per citarne alcune.

Ma, come ricorda al nostro microfono il coordinatore della Candidatura, Errico Centofanti, è una sfida che va affrontata comunque con determinazione ed entusiasmo, perché L'Aquila a provarci non ha davvero nulla da perdere. E tutto da ricostruire.

FT

montaggio di Marialaura Carducci 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore