Verso una nuova disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps)

18 Gennaio 2012   13:09  

La Quinta Commissione (Tutela della Salute e Affari Sociali) ha licenziato, a maggioranza, il progetto di legge di iniziativa dei Consiglieri del PdL Nicoletta Verì e Paolo Gatti – sulla disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps).

Il provvedimento, che ora passerà all’esame del Consiglio regionale – spiega la Presidente della Commissione Nicoletta Verì – va a colmare un vuoto normativo, realizzando una regolamentazione che, tenuto conto della particolarità e della crescente rilevanza dell’associazionismo di promozione sociale, dà una concreta risposta alle istanze provenienti dalle stesse associazioni, che avevano in più occasioni sollecitato l’istituzione del Registro regionale, requisito fondamentale per partecipare a bandi e gare d'appalto anche a livello nazionale.

Nel progetto di legge che si compone di 18 articoli vengono definite associazioni di promozione sociale le associazioni, riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti, le federazioni, che svolgono, in forma continuativa, attività di utilità sociale senza finalità di lucro sul territorio dell’Abruzzo.

Sono attività di utilità sociale quelle tese a soddisfare i bisogni della comunità nei settori relativi ai servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, inclusione sociale, promozione della solidarietà e dei diritti dei cittadini, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio storico, artistico e culturale, attività del tempo libero, sport e turismo sociale, ricerca etica e spirituale.

Accogliendo le richieste presentate dal Partito Democratico e dall'Italia dei Valori, la Verì ha disposto l’audizione in Commissione dei manager delle Asl abruzzesi per fare il punto sugli atti aziendali. Per mercoledì 25 gennaio sono stati convocati Francesco Zavattaro (Lanciano-Vasto-Chieti) e Claudio D’Amario (Pescara).

Mercoledì 1° febbraio sarà la volta di Giustino Varrassi (Teramo) e Giancarlo Silveri (Avezzano-Sulmona-L'Aquila).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore