Vertenza Matex, sottoscritto accordo per ricollocare dipendenti

21 Gennaio 2011   13:20  

Importante passo in avanti nella soluzione della vertenza Matex, l'azienda di Montesilvano che opera nel settore tessile-abbigliamento. Presso l'assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara, l'azienda e tutte le sigle sindacali hanno sottoscritto un accordo considerato "strategico" per favorire la ricollocazione di 32 lavoratori. E' stata raggiunta l'intesa per la previsione di un periodo di cassa integrazione in deroga in favore dei lavoratori interessati, al fine di coprire i periodi di assenza degli ammortizzatori sociali ordinari.
Per l'assessore provinciale al lavoro, Antonio Martorella, "Si tratta di un accordo foriero di interessanti sviluppi per il territorio e per i lavoratori coinvolti. La Provincia, insieme all'assessorato regionale al Lavoro e al Comune di Montesilvano rappresentato dall'assessore Emidio Di Felice, segue da vicino la vicenda ed ha offerto la massima collaborazione delle proprie strutture, anche per la definizione degli opportuni percorsi formativi".
Significativa e' stata la convergenza delle parti rispetto alla condivisione dell'attivazione di contatti, ognuno per il proprio ambito, per sviluppare percorsi utili alla ricollocazione dei lavoratori attraverso processi di riconversione professionale spendibili in altre aziende.
La Matex, assistita da Confindustria, si e' impegnata a valutare la realizzazione di percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione del personale, utilizzando le risorse finanziarie previste dai Fondi interprofessionali per la formazione continua, nonche' i fondi comunitari del Fondo Sociale Europeo e della L. 223/91.
"Il prossimo appuntamento - conclude Martorella - e' gia' fissato per la meta' del mese di marzo, con lo scopo di tirare le somme e definire le opportune strategie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore