Vetrina del Parco: dalla paura alla speranza

Parco nazionale Gran Sasso-Laga

04 Settembre 2009   12:14  

All’intensità emozionale della giornata inaugurale della “Vetrina del parco”, seguirà in seconda giornata, domani, sabato 5 settembre, il valore di approfondimento culturale e di riflessione politica e sociale di tematiche connesse con il terremoto.

 

La mattinata è in verità dedicata alla biodiversità, con il convegno alle ore 10.00, alla Sala Civica dal titolo “I funghi del Gran Sasso e dei Monti della Laga”, organizzato dal Centro Micologico della Regione Abruzzo dell’Istituto Zooprofilattico “G.Caporale” in collaborazione con il Comando di Teramo del Corpo Forestale dello Stato. Collegata al convegno è la mostra “Funghi dal vero e degli alberi tipici del Parco” che sarà inaugurata alle ore 12.30 in Piazza Orsini.

 

Alle 16.00 vernice della mostra d’arte, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, “Dunque in principio fu chaos”, dell’artista abruzzese Alice, con un ciclo di opere che ne esprimono la personale visione del sisma come caos dal quale sono germinati nuovi percorsi creativi.

 

Punto focale della giornata, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Rocco, sarà senz’altro il dibattito “Dalla paura alla speranza”, organizzato dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e coordinato dal Commissario Straordinario dell’Ente, Arturo Diaconale. Al dibattito, dedicato ad indagare come la comunicazione possa sostenere la fuoriuscita del territorio abruzzese dall’empasse storico imposto dal terremoto, interverranno il Commissario Straordinario per l’Emergenza, Guido Bertolaso, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Sindaco di Montorio, Alessandro Di Giambattista, quello dell’Aquila, Massimo Cialente, il Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Eugenio Coccia, il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca e quello dell’Ordine Regionale Stefano Pallotta. Hanno inoltre dato conferma della loro partecipazione il Caporedattore della Redazione Rai di Pescara, Domenico Logozzo, il direttore del quotidiano La Città, Antonio D’Amore, il Caporedattore del quotidiano Il Centro, Roberto Marino, rappresentanti dell’agenzia di stampa ANSA e dell’emittente televisiva regionale Rete 8.

 

Per la parte spettacolare, la serata propone alle 21.30 la presentazione del CD “L’alba del mio cuore” del chitarrista Rino De Patre al Chiostro degli Zoccolanti e alle 22.30 in Piazza Orsini il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare. La nota orchestra è nata nel 1970 con l’intento di diffondere i valori della tradizione musicale campana, dimensione che oggi continua ad esplorare intrecciandola con quella di altre culture mediterranee.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore