Viabilita': Provincia Chieti utilizzera' fondi governo

06 Marzo 2014   14:48  

 La Provincia di Chieti e' pronta per utilizzare immediatamente i fondi messi a disposizione dal governo per gli interventi urgenti di viabilita' ormai indispensabili a seguito delle alluvioni che hanno interessato il territorio provinciale nei mesi scorsi. Lo hanno reso noto il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e il vice presidente e assessore alla viabilita', Antonio Tavani, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Chieti.
"Ho avuto modo di confrontarmi piu' volte con il Commissario individuato dalla Regione per la gestione dei fondi, Pierluigi Caputi - ha esordito Di Giuseppantonio - e si prevede che 10 milioni siano destinati al rimborso di Comuni, Province e cittadini che in quei giorni di duro maltempo hanno anticipato di tasca propria le spese per gli interventi urgenti.
I restanti 5 milioni saranno utilizzati per i casi piu' critici dell'intero Abruzzo, in particolare le numerose arterie provinciali ancora chiuse. Si pensi che il nostro Ente gestisce oltre l'85% dell'intera rete viaria del territorio provinciale".
Il vice presidente Tavani ha illustrato la proposta dell'ente che prevede, tra gli altri, interventi immediati sulla Carpineto-Castiglione, sulla San Vito-San Leonardo, a Guardiabruna e sulla Chieti-Roccamontepiano.
"Le Province possono rappresentare il braccio operativo in questa fase in cui e' strategico intervenire in maniera tempestiva - ha dichiarato Tavani -.
L'importo massimo di ogni singolo intervento che abbiamo messo in programma non supera i 200mila euro, il che significa cantierabilita' immediata e circa 10 giorni di lavoro.
Se riusciamo a condividere in tempi rapidi il nostro programma contiamo di portare a termine diverse opere prima di Pasqua".
Gia' da domani, ha concluso il presidente Di Giuseppantonio, nel corso dell'Assemblea generale delle Province Abruzzesi in programma a Pescara, "chiederemo altre risorse per l'Abruzzo: i fondi sono assolutamente insufficienti poiche' la situazione e' ormai al collasso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore