Viaggio nelle Università abruzzesi: Scienze della comunicazione di Teramo

Intervista al preside Luciano D'Amico

06 Giugno 2011   11:35  

Con l'intervista al professor Luciano D'Amico, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, comincia il viaggio di Abruzzo24ore.tv negli atenei abruzzesi.

Il nostro intento è quello di far meglio conoscere ai giovani, non solo abruzzesi, la qualità e la specificità dell'offerta formativa di ciascun corso di laurea nella nostra regione.

Non a caso il nostro viaggio viene intrapreso in tempi di riforme, di tagli di risorse, ma anche di grandi opportunità e sfide, prima delle quali senz'altro la necessità di calibrare i percorsi di studi agli effettivi sbocchi lavorativi, e quella di creare reti e sinergie tra le varie università .

Intervista di Luca Di Giacomantonio
Riprese di Diego Lepiscopo
Montaggio di Marialaura Carducci

Scheda:

UNIVERSITA' DI TERAMO - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

La comunicazione è un tema centrale nella cultura del nostro tempo. L'interesse dei giovani per l'universo comunicativo nelle sue più varie forme, dal web ai media, dalla pubblicità alle forme del discorso pubblico, non è un dato passeggero, frutto di una moda affrettata, ma la ricerca consapevole di un sapere adatto ad un presente in rapida e talora caotica trasformazione, capace quindi di orientare in un mondo sociale multiculturale e globalizzato.

Un sapere che sfugge alle rigide contrapposizioni di ieri tra una cultura umanistica orgogliosamente rinchiusa nelle sue tradizionali certezze e una cultura tecnico-scientifica spesso tesa alla ricerca, più che di una formazione completa e varia, di una professionalizzazione immediata. I Corsi di laurea e la Facoltà si sono distinti negli anni per la competenza dei propri docenti, per l'impegno nell'interpretare lo spirito della riforma mediante l'innovazione didattica e curricolare, per la varietà della proposta didattica.

La Facoltà di Scienze della comunicazione intende proseguire su questa strada, potenziando l'offerta formativa e intensificando l'assistenza personalizzata con l'obiettivo di realizzare un'università a misura di studente. Per questo si avvale, oltre che di un rafforzato e prestigioso corpo docente, dei locali moderni ed efficienti della sede di Coste Sant'Agostino, di laboratori linguistici, informatici e multimediali, di una redazione giornalistica e di un centro di produzione radiofonico e televisivo.

L'offerta didattica si articola in due Corsi di laurea: Scienze della comunicazione ed Economia e metodi quantitativi per le aziende, quest'ultimo è un corso interfacoltà con Scienze politiche. Sono due i Corsi di laurea magistrale: Management e comunicazione d'impresa; Produzione artistica e nuovi linguaggi. Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione si articola in tre indirizzi: Scienze della comunicazione; Comunicazione artistica e multimediale; Comunicazione aziendale, pubblicità e marketing.

Il Corso di laurea in Economia e metodi quantitativi per le aziende prevede un terzo anno professionalizzante con la scelta di uno tra i tre indirizzi: Comunicazione aziendale e tecnologie informatiche; Piccole e medie imprese; Economia e finanza internazionali. Il Corso di laurea magistrale in Produzione artistica e nuovi linguaggi è indirizzato alla formazione di professionisti con una competenza approfondita nel settore delle scienze, delle tecnologie delle arti figurative, dello spettacolo, della musica e in generale nel campo dei nuovi media.

Il Corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d'impresa, realizzato in partnership con realtà del mondo produttivo, mira a formare manager della comunicazione, in grado di gestire in un'ottica integrata la comunicazione aziendale nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale.

La Facoltà, inoltre, attiva da alcuni anni, il Master di primo livello in Giornalismo riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti per l'accesso agli esami di Stato per giornalisti professionisti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore