Vigili del Fuoco in stato di agitazione: Aprite il distaccamento nell’area Vestina

11 Luglio 2014   13:29  

A renderlo noto sono i sindacati CONAPO,CGIL.,UIL e CONFSAL dei Vigili del Fuoco di Pescara. Giornata intensa quella dei Vigili del Fuoco di Pescara ieri con diversi interventi determinati dalle cattive condizioni meteo.La sala operativa 115 dei Vigili del Fuoco di Pescara riceve una chiamata di soccorso alle 17.18 per incendio edificio scolastico località Penne.

Il protocollo prevede di inviare sul posto la squadra di soccorso più vicina considerato che si tratta di Soccorso Tecnico Urgente, ma nell’area vestina non è presente un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco ed al momento caserma dei volontari di Montesilvano non è operativa per mancanza di personale volontario disponibile. L’operatore di sala operativa invia sul posto la prima partenza dalla sede centrale di Pescara unitamente ad un’autobotte.

Le unità dei vigili del fuoco arrivano quando c’è ben poco da salvare: c’è fuoco e fumo, un fulmine ha colpito la scuola mandando in fumo l’impianto elettrico e si è sviluppato un incendio in uno stanzino,fortunatamente la scuola è chiusa per le vacanze.I danni saranno solo quelli alla struttura. Un altro intervento andato bene sottolineano i sindacati dei Vigili del Fuoco un'altra tragedia sfiorata,non è possibile continuare in questo modo.

Prestare soccorso tecnico urgente con le condizioni meteo sfavorevoli in tempi accettabili è praticamente impossibile per i mezzi dei vigili del fuoco vista la distanza e le strade montane da percorrere. Se fosse aperto il distaccamento VVF nell’area vestina il principio di incendio sarebbe stato neutralizzato immediatamente e avrebbe certamente limitato i danni alla struttura e alle cose. Diversi sono stati gli interventi nell’area Vestina ed a Montesilvano a causa del maltempo e da mesi stiamo cercando di far comprendere ai vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco che il progetto di riordino elaborato ed in fase di attuazione per la provincia pescarese è assolutamente fuori luogo ed inadeguato in riferimento agli organici delle sedi permanenti.

Il progetto emanato in nome della spending review prevede l'eliminazione della Sede Permanente dei Vigili del Fuoco di Penne-Loreto Aprutino con l'indicazione di Sede Distaccata Riclassificata (SDR) “Senza organico-non classificabile”. Le Scriventi considerano che la valutazione effettuata dal Viminale, risulti nefasta per il territorio e non corrispondente alla realtà. Infatti,l’area Vestina è interessata da una altissima densità abitativa con circa 110.000 abitanti nella stagione invernale in cui si superano i 150.000 abitanti nei periodi estivi, ha un'elevata concentrazione di attività industriale, commerciali, snodi stradali e gallerie, nonché presenta una media annuale di interventi tra i 1.300/1.500.

L'eliminazione del Distaccamento di Penne-Loreto, implicherebbe l'aggravio dei carichi di lavoro per il Personale poiché si riduce I'attuale Pianta Organica del Comando Provinciale e l'allungamento inesorabile di tempi di attesa per il Soccorso Tecnico Urgente nell’intera area. Stato di agitazione di categoria dunque nei confronti dell’amministrazione centrale considerato che nell'ipotesi di passaggio alla configurazione proposta dal Dipartimento (SDR) il Soccorso Tecnico Urgente dell'intera area Vestina sarebbe solo garantito dalla sola presenza di Personale Volontario del distaccamento di Montesilvano, personale non professionista che non garantisce una presenza H24 sul territorio e di norma impiegato nelle aree con bassa densità abitativa.

Questa situazione è inaccettabile dalle scriventi organizzazioni sindacali di categoria che promettono mobilitazione ed azioni di protesta considerato soprattutto che a seguito di incontri presso la locale Prefettura alla presenza del vice Prefetto dott.sa Ida De Cesaris del Comandante Provinciale dott. ing. Pietro Di Risio e del Presidente della Provincia dott. Guerino Testa, il Sindaco di Penne dott. Rocco D'alfonso ed il Sindaco di Loreto dott. Gabriele Starinieri hanno prodotto 2 soluzioni concrete logistiche-strutturali per la nascita della nuova Sede VVF che si sostanzia nella totale gratuita di adeguamento strutturale e gestione ordinaria per il Dipartimento VVF.

  • Non è possibile tagliare sulla sicurezza ed il soccorso ai cittadini e per questo motivo i Vigili del Fuoco sono in stato di agitazione.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore