Villa Sant'Angelo, inaugurato poliambulatorio donato dalla Rsu di azienda bolognese

21 Marzo 2012   09:29  

È stato inaugurato questa mattina, a Villa Sant'Angelo (L'Aquila), presso l'area Map del borgo Trento, il poliambulatorio realizzato grazie alla raccolta fondi promossa dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) della G.D Spa di Bologna, estesa poi a tutte le aziende di Coesia (gruppo di soluzioni industriali basato sull’innovazione che opera a livello globale presieduto da Isabella Seràgnoli) a cui hanno contribuito sia i collaboratori che le imprese del Gruppo. 

Al taglio del nastro hanno partecipato la signora Seràgnoli, una delegazione dei rappresentanti dei sindacati, il consigliere regionale emiliano Gian Guido Naldi (componente del comitato etico di G.D), alcuni funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, il direttore sanitario di distretto, Luigi Giacco, e i medici di base e la pediatra che svolgono servizio alla comunità locale di Villa Sant’Angelo. 

Prima della cerimonia, il gruppo dell’Emilia-Romagna è stato accompagnato in un giro per il centro storico del paese e sono stati mostrati due cantieri significativi: uno relativo alla demolizione e rimozione macerie su via Colombo Andreassi, un altro riferito al primo edificio sulla piazza che ha ottenuto il contributo per la ricostruzione.  

L'apertura della struttura rappresenta un momento fondamentale della rinascita locale di uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma del 2009, in quanto fino a oggi l'assistenza sanitaria di base alla popolazione è stata assicurata attraverso la localizzazione degli studi medici all'interno di container, che finalmente potranno essere dismessi. 

La collaborazione tra il Comune di Villa Sant'Angelo e G.D nasce all'indomani del terremoto, quando una delegazione di rappresentanti aziendali e dei sindacati ha fatto visita all'area di accoglienza allestita dalla Regione Emilia-Romagna per dare soccorso e assistenza agli sfollati del paese aquilano. Nel corso dell'incontro, avvenuto nel luglio 2009, i presenti, a nome della società e dei lavoratori, avevano assicurato un loro impegno in favore della realizzazione di una struttura che fosse dedicata all'ambito dell'assistenza sanitaria. 

Dopo mesi di lavoro, finalmente, il poliambulatorio può essere consegnato alla cittadinanza e sarà operativo sin dalla fine della settimana. Importante sottolineare l'impegno assicurato dall'Agenzia regionale di Protezione civile dell'Emilia-Romagna, che ha proceduto all'acquisto degli arredi. Un contributo è stato fornito anche da altri donatori: Fao Staff Coop, Comune di Casalecchio di Reno (Bologna) e Rotary Club Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) che hanno permesso al Comune di Villa Sant'Angelo di procedere all'allestimento dell'area su cui è stata realizzata la struttura.   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore