Villamagna entra a far parte dell'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi

10 Giugno 2013   12:59  

Villamagna entra a far parte dell'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. La decisione e' stata presa dal Comitato direttivo che ha esaminato la richiesta avanzata dal sindaco Paolo Rosario Nicolo'.

Ad essere stata particolarmente apprezzata dall'organismo la bonta' dei progetti gia' messi in cantiere dal Comune relativamente a cinque linee di intervento.

"Si tratta - spiega il primo cittadino - della gestione del territorio, dell'impronta ecologica della macchina comunale, dei rifiuti, della mobilita' sostenibile e dei nuovi stili di vita".

L'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi ha infatti come finalita' statutaria la massima razionalizzazione ed efficienza della macchina comunale attraverso pratiche di buona amministrazione ispirate ai valori di sostenibilita' ambientale.

Da qui la decisione di "premiare" l'impegno di Villamagna nella riduzione, ad esempio, delle emissioni di CO2 o nella realizzazione di un Prg che preveda una bassa percentuale di cementificazione e tutela del territorio.

"Ma non e' tutto - continua Nicolo' -. Molto abbiamo fatto anche per il compostaggio domestico, per la mobilita' sostenibile promuovendo il bus navetta per anziani e per lo sviluppo di nuovi stili di vita con i distributori di acqua microfiltrata, l'istallazione di una rete wi-fi in centro storico o il Progetto Unicef che ci vede impegnati come 'Comune amico dei bambini'. Stiamo inoltre 'lavorando' per raggiungere l'obiettivo rifiuti zero.

Entrare a far parte di questa associazione - commenta infine il sindaco - e' quindi una grande soddisfazione, perche' e' per noi il segno tangibile che stiamo andando nella direzione giusta.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore