Violenza sulle donne, il 25 novembre uno spettacolo a Pescara per dire "NO"

22 Novembre 2013   13:46  

Il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne, alle ore 21, nello spazio Matta di Pescara, artiste abruzzesi, italiane ed internazionali, si uniranno per dire no alla violenza di genere e per sostenere la forza, la liberta' e la bellezza femminile, utilizzando l'arte come impegno civile nel presente.

La Consigliera di Parita' della Provincia di Pescara, Vittoria Colangelo, promuove l'evento organizzato dall'associazione Maglab "FREE FORM/FREE FROM VIOLENCE" ovvero "libere dalle forme/ libere dalla violenza", a sostegno del Centro Antiviolenza Ananke. "La violenza di genere - ha dichiarato Vittoria Colangelo - ha una matrice culturale e il linguaggio artistico puo' aiutare a superare una rappresentazione stereotipata del genere. L'idea nasce per non dimenticare tutte le vittime del femminicidio, tra cui Erica, giovane psicologa impegnata nel sociale, uccisa per mano del compagno, scelta come simbolo delle vittime uccise per mano dei loro uomini in Italia". Nella serata infatti sara' presentato un frammento de "Il filo di Arianna" di Aulo' Teatro (Padova), lo spettacolo dedicato ad Erica con la regia di Manuela Frontoni.

Tanti gli interventi artistici della serata, ci sara' anche "Kiss" un omaggio a Camille Claudel a cura di Gabriella Sacco, con Maristella Lippolis, Mara Calcagni, Sara Greco Valerio, Silvia Palma, Elena Mastracci (Rogo teatro), Valentina Tibaldi (video) e la consulenza letteraria di Francesca Romana Rietti, allestito da Magfest, organizzazione italiana della rete internazionale delle donne nel teatro fondato tra gli altri, da Annamaria Talone, regista dell'evento di lunedi' sera a Pescara. Saranno presenti con performance teatrali, di danza e musicali le artiste: Duo Macle' - Annamaria Garibaldi e Sabrina Dante, Flavia Valoppi (TSI Florian Espace) Anouscka Brodacz (Gruppo Alhena) Claudia Cantone (Italia - Spagna), Monica Ciarcelluti (Gruppo Arterie CIRT) Mariangela Celi (collettivo Antigone) Tiziana Irti (Arti e Spettacolo) Teresa Ruggeri.

Il ricavato dello spettacolo (offerta libera) andra' a sostenere lo sportello Antiviolenza Ananke. Per info su FREE FORM/FREE FROM violence e sul progetto Magfest www.magfest.it - email: scrivi@magfest.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore