Virtus Lanciano: Contro la Ternana per continuare a sognare... è un "Miracolo Eucaristico"...

12 Ottobre 2013   07:21  

Domani alle ore 15:00, nell’inconsueta cornice per la serie B della domenica, si affronteranno al Guido Biondi due squadre contrassegnata da un inizio di campionato diametralmente opposto.

Il nono turno del campionato cadetto, infatti, vedrà di fronte la Virtus Lanciano e la Ternana. La squadra rossonera con grande sorpresa detiene la leadership del torneo cadetto, e può vantare un ruolino di marcia alquanto invidiabile: 18 punti, appena 3 le reti subite e la non certa trascurabile fama di essere l’unica compagine ancora imbattuta in questo torneo.

Inoltre, nel capoluogo frentano molti sono i tifosi letteralmente impazziti di gioia per questo avvio sprint. Tante sono state le testate che hanno raccontato la bella favola di questa società, al suo secondo campionato cadetto della sua storia, che l’ha quasi sempre vista militare in serie minori.

Qualcuno ha anche parlato di “miracolo” lancianese, cercando di trovare una sorta di similitudine, un po’ tra il sacro ed il profano, con il Miracolo Eucaristico, una delle principali attrattive per i turisti in visita in Abruzzo.

Ma la presidentessa Valentina Maio, sembra non aver gradito particolarmente questo accostamento, infatti, ad un noto quotidiano ha dichiarato:

“Miracolo? I nostri risultati sono solo frutto del grande lavoro e del grande spirito di sacrificio profuso da tutto il nostro entourage. Ricordo quando nel 2008 rilevammo la squadra (da qui il nome da Lanciano fu trasformato in Virtus ndr), eravamo titubanti in famiglia, ma alla fine riuscimmo ad evitare a Lanciano di sparire dal calcio professionistico. Ora siamo qui, e ci godiamo questo momento, anche se il nostro obbiettivo rimane la salvezza”.

Avversaria di turno sarà la Ternana di Mimmo Toscano, che molto probabilmente si giocherà in Abruzzo la sua ultima chance di rimanere sulla panchine delle “Fiere”. La squadra umbra veleggia nei bassifondi della classifica (appena 6 punti in dote, frutto di una sola vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte), e c’è molto delusione nell’ambiente, in quanto la squadra rossoverde non si sta dimostrando all’altezza né di quelli che sono stati i propri investimenti e né di quelle che erano le sue ambizioni alla vigilia.

Si prevede, quindi, una squadra che scenderà al Guido Biondi con il coltello tra i denti, fermamente intenzionata a fare sua l’intera posta in palio e a salvare la panchina del suo allenatore. Baroni sempre saperlo bene, infatti, nella consueta conferenza stampa pre-gara, esorta la sua squadra al massimo rispetto per l’avversario: “La classifica della Ternana è bugiarda; si tratta di una squadra forte e molte difficile da affrontare.

Noi abbiamo preparato al meglio la sfida, proprio perché siamo convinti che il loro impegno sarà massimo”. Riguardo la situazione del suo collega, Mimmo Toscano, dice: “Si tratta di un allenatore che ha fatto bene. Dispiace sempre che un collega non viva un momento particolarmente esaltante. Ma noi dovremo pensare a noi stessi, al fine di ottenere un risultato positivo”. Riguardo la particolare attenzione che la Virtus ha attirato su di sé da parte dei Media, il tecnico toscano sentenzia: “Di certo non possiamo tirarci fuori da questa situazione, che sicuramente per noi è piacevole, si tratta di un giusto riconoscimento anche per tutti i sacrifici che la società ha affrontato.

Ma io continuo a ripetere ai miei ragazzi quello che dico da sempre: dobbiamo pensare a lavorare con umiltà, ma con l’ardore agonistico giusto. Siamo appena all’ottava giornata, il campionato è lunghissimo. Sarebbe un errore imperdonabile quello di pensare che siamo la squadra da battere, e che dobbiamo battere tutti a tutti i costi. Dobbiamo continuare come abbiamo fatto fino ad oggi: giocando con umiltà ed entrando in campo per centrare una buona prestazione”. Non sembra per nulla preoccupato della condizione della sua squadra: “De Col dovrebbe essere della partita, se così non fosse chi sarà chiamato a sostituirlo sono sicuro che lo farà al meglio, siamo un gruppo unito e compatto. Riguardo Thiam, non so ancora con chi lo sostituirò, e se modificherò l’assetto in avanti. I miei giocatori mi danno tutti ampie garanzie”.

Il tecnico toscano quasi sicuramente si presenterà con il collaudatissimo 4-3-3. Questa la probabile formazione: Sepe, Amenta, Mammarella, Troest, De Col, Casarini, Buchel, Minotti, Piccolo, Falcinelli, Turchi

In casa Ternana saranno assenti l’ex Alfageme, oltre a Sciacca e Zito. In mattinata allenamento di rifinitura a porte chiuse verso le 10:00, poi partenza per il ritiro pre-gara in Abruzzo previsto nelle prime ore del pomeriggio.

Al Guido Biondi si prevede il tutto esaurito.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore