Virtus Lanciano - Ternana 1 a 1: i frentani consevano imbattibilità e primato

13 Ottobre 2013   15:00  

La Virtus Lanciano conserva sia la sua imbattibilità, e sia il suo primato con il pareggio interno 1-1 contro la Ternana. Dopo un primo tempo abbastanza deludente, che l'aveva vista chiudere in svantaggio grazie alle rete siglata da Antenucci su assist di Ceravolo, la squadra di Baroni riesce a raggiungere il pari, ed in superiorità numerica per buona parte della seconda frazione, stringe d'assedio le “Fere”, andando anche vicino alla vittoria con un arrembaggio finale spettacolare. Una traversa, un rigore abbastanza evidente negato a Di Cecco per fallo di mano da parte di un difensore umbro, insieme ad altre buone chance mancate, hanno impedito alla squadra di Baroni di conquistare una vittoria che sarebbe stata meritata. La porta di Sepe è stata violata dopo ben 578'. La squadra rossanera, apparsa contratto all'inizio della gara, forse per i troppi riflettori puntati addosso, è tuttavia riuscita a non sfigurare nemmeno nella giornata odierna. Bene Falcinelli, Mammarella e Casarini. Un Pò meno Turchi. La Virtus rimane capolista con 19 punti, due in più dell'Empoli secondo. Questo pareggio in casa Ternana, salva con tutta probabilità la panchina di Mimmo Toscano.

Ecco la cronaca della gara: ghiotta occasione per la Virtus Lanciano, che in virtù dello scivolone patito ieri nell'anticipo della nona giornata al Granillo dall'Empoli ad opera della Reggina (2-1 il risultato in favore dei calabresi), ha la possibilità di allungare in vetta. Avversario al Biondi sarà la Ternana, terzultima in classifica con appena 6 punti, e con una sola vittoria in dote, arrivata nella gara augurale contro il Carpi. Le “Fere” sono intenzionate a vendere cara la pelle, sia per riscattare una stagione fino a questo punto deludente, e sia per salvare la panchina al loro allenatore. Ultima chiamata, infatti, per mister Toscano, che in caso di dèbacle al Biondi, vedrebbe con tutta probabilità saltare la sua panchina. Stato d'animo completamente opposto sul fronte frentano: la squadra di Baroni è la prima della classe, ed è l'unica compagine della cadetteria a non essere stata ancora sconfitta. L'euforia che si respira in città non si era mai vista prima: le bandiere rossonera sventolano dappertutto, e tutti i ragazzini indossano le maglie dei vari Falcinelli, Mammarella ecc..

Baroni, non “sconfessa” il suo 4-3-3, presentando Turchi al posto dello squalificato Thiam, che con Piccolo e Falcinelli compone il tridente d'attacco. Sull'altro fronte, il tecnico Mimmo Toscano si schiera con un 4-4-2, affidando al tandem d'attacco composto da Antenucci e Ceravolo, il compito di violare la rete della Virtus, imbattuta da 6 turni. Sold-out al Guido Biondi.

Non ha tempo da perdere la Ternana: ha bisogno dei 3 punti come il pane. Subito al 2' si vedono gli umbri con uno shot al volo da parte di Nolè, con la palla che si perde al lato. Buono il ritmo della Ternana in questi primi minuti, ma al 5' è il Lanciano a farsi minaccioso con un tiro di Piccolo che finisce alto sulla traversa. Al 7' prima ammonizione per Fazio della Ternana. Al 9' ottimo invito da parte di Piccolo per Falcinelli, il quale viene anticipato di un soffio prima di battere a rete. Sulla corsia di sinistra, si libera Falcinelli, il quale lascia partire un diagonale che finisce di poco a lato. Al 34' alla prima vera occasione, la Ternana passa in vantaggio: delizioso cross in area per il piede di Antenucci, il quale batte Sepe per l'1-0 umbro. La Virtus reagisce immediatamente: Mammarella serva Paghera, il quale lascia partire un potente tiro da fuori area, ma il portiere umbro alza sopra la traversa. Intervento dubbio in area ai danni di Nolè, l'arbitro lascia correre e Farkas viene ammonito per proteste. La partita sembra vedere le due squadre molto nervose, ne viene penalizzato lo spettacolo. Al 41' viene ammonito Paghera per un fallo di mano. La partita si incattivisce e l'arbitro sembra non riuscire a riportare la calma, nonostante ammonisca prima Troest e poi Miglietta, nei minuti finali del primo parziale.

Finisce il primo tempo con la Ternana in vantaggio per 1-0. La porta di Sepe è stata violata dopo 578'. Primo tempo abbastanza avaro di emozioni, che ha visto gli umbri capitalizzare l'unica vera occasione avuta. La Virtus ha provato a reagire, ma dopo il vantaggio delle Fere, la partita si è incattivita, ed ha mostrato più calci che calcio. Ci si attende un secondo tempo diverso, dove la Virtus possa riuscire a riorganizzare il proprio assetto, e cercare di raddrizzare una gara che la vede soccombere.

Comincia il secondo tempo con una sostituzione nella Virtus: esce De Col, ed entra Minotti. Il tecnico Baroni cercherà di dare più spinta sulla parte destra. La Virtus Lanciano si getta generosamente in avanti alla ricerca delle rete del pareggio. Al 53' Falletti viene ammonito per una simulazione in area. Al 58'ci prova Paghera di testa, ma nulla di fatto. Al 59' giallo anche per Di Cecco. Al 60' Ternana in dieci: Viola commette un fallo su Casarini, per Ostinelli è rosso diretto. Baroni sostituisce un deludente Turchi con Plasmati. Contromossa anche da parte di Mimmo Toscano: fuori Falletti dentro Carcuolo. Al 67' esce Ceravolo ed entra Rispoli. La Virtus spinge, ma non riesce a trovare la porta. Intanto cartellino giallo per Ferronetti al 68'. Ultima sostituzione per la Ternana: dentro Maiello al posto di Nolè al 72'. Al 73' girata di Plasmati con la palla che si perde sul fondo. Al 77' la Virtus Lanciano perviene al meritato pareggio: calcio di punizione dalla destra che parte dal piede fatato del solito Mammarella, colpo di testa vincente di Amenta per il meritato pareggio frentano: Virtus Lanciano-Ternana 1-1. A questo punto il Lanciano cerca la vittoria. Tutta la squadra si getta in avanti per siglare la rete del vantaggio: Al 81' ci prova Falcinelli,ma Brignoli respinge. Al 83' ultimo cambio per la Virtus: esce un ottimo Paghera per Gatto. Al 84' la Virtus reclama un rigore che sembrava poterci essere, per un fallo di mano da parte di Lauro. Continua l'assedio frentano: Al 84' bordata di Minotti da fuori area, ma Brignoli si salva. Al 87' Piccolo ci prova con un sinistro che finisce di poco al lato. Al 89' traversa di Plasmati. 3 i minuti di recupero, ma il forcing finale dei rossoneri non sortisce l'effetto sperato e la partita finisce con il seguente risultato: Virtus Lanciano-Ternana 1-1. 

TABELLINO VIRTUS LANCIANO-TERNANA 1-1

 VIRTUS LANCIANO: Sepe, De Col(dal 46' Minotti), Troest, Amenta, Mammarella, Di Cecco, Casarini, Paghera (dal 61' Plasmati), Turchi, Falcinelli, Piccolo

TERNANA: Brignoli, Fazio, Ferronetti, Farkas, Lauro, Falletti (dal 62' Carcuro), Miglietta, Viola, Nolè (dal 73' Maiello), Ceravolo (dal 67' Rispoli), Antenucci

Ammoniti: Fazio (Ternana), Troest (Virtus), Paghera (dal 83' Gatto) (Virtus), Farkas (Ternana), Miglietta (Ternana), Falletti (Ternana), Di Cecco (Virtus), Ferronetti (Ternana)

Espulsi: Viola ( Ternana)

Reti: 35' Antenucci (Ternana), 77' Amenta (Virtus)

Arbitro: Sig. Ostinelli di Como

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore