Virtus Lanciano, contro il Palermo in campo Aquilanti?

05 Dicembre 2013   07:59  

La Virtus Lanciano, prosegue la sua preparazione in vista del big match della 17esima giornata contro una delle formazioni maggiormente accreditate al salto di categoria. Non è un mistero per nessuno, infatti, che il Palermo ambisce all’immediato ritorno in serie A. I frentani si sono allenati al campo “Poggio degli Ulivi” presso Città Sant’Angelo. Out Thiam e Piccolo, il tecnico Baroni ha ottime chance di recuperare almeno il centrocampista Fabrizio Paghera. Giovedì si torna a Lanciano per continuare la preparazione. Nella classifica conferenza stampa del dopo allenamento, Baroni è tornato sul match di Trapani ed Aquilanti ha parlato a proposito di un suo possibile impiego sabato, vista l’indisponibilità di Mammarella a causa delle 3 giornate di stop forzate comminatagli dal Giudice Sportivo.

Ecco le parole del tecnico di Firenze: “Non dobbiamo trovare alibi riguardo le decisioni arbitrali che ci hanno penalizzato. Il campionato di serie B è lungo. Voglio credere e sperare che alla fine gli episodi a favore e quelli a sfavore si pareggeranno. Noi dobbiamo pensare a lavorare bene. Quello che si vede in campo il sabato è il frutto del lavoro svolto durante la settimana, e non quello delle decisioni arbitrali”. Insomma, il tecnico di Firenze rimane coerente con quella che è la sua linea, e cioè quella di non recriminare sulle sviste arbitrali.
Poi, torna sulla sconfitta di Trapani: “La rete che abbiamo subito è stata una nostra disattenzione. Dobbiamo prestare maggiore concentrazione. Sicuramente le assenze di Thiam e quella di Piccolo ci penalizzano dal momento che si tratta di due giocatori che hanno una buona velocità. Tuttavia, anche chi è chiamato a sostituirli fa di tutto per non far sentire la loro mancanza. Non mi è piaciuto, piuttosto il nostro atteggiamento. Siamo stati troppi sontuosi ed abbiamo giocato come fossimo una grande squadra. Non dobbiamo mai perdere quello spirito battagliero e coriaceo, che ci ha permesso di ottenere i risultati che abbiamo. Il Trapani ci temeva; noi siamo stati troppo leziosi, e la rete subita,partita da una rimessa laterale avversaria, è stata una distrazione per noi fatale”.
Il tecnico dei frentani apre una finestra sulle prossime due sfide interne contro Palermo e Pescara, che sicuramente rappresenteranno il momento più suggestivo di questo campionato: “L’assenza di Mammarella per noi sarà una defezione importante come lo sarà anche quella di Thiam e di Piccolo. Io non sono abituato a piangermi addosso; i ragazzi che andranno in campo saranno motivati al massimo”. Alla serafica domanda di chi sostituirà Mammarella, Baroni risponde sorridendo: “Vedremo”, non sbilanciandosi assolutamente su chi potrebbe essere chiamato a sostituire il Capitano.
Antonio Aquilanti, uno dei papabili per sostituire Mammarella, esprime il suo pensiero al riguardo: “Le decisioni le prende il Mister; il sostituto naturale di Carlo (Mammarella ndr) è Nicolao. Sicuramente giocare a sinistra non è il mio ruolo naturale, e potrei trovare delle difficoltà. Tuttavia, quando giocavo con il Pescara di Sarri, in alcune occasioni, fui impiegato in quel ruolo. Se l’allenatore dovessi darmi la chance di scendere in campo io darò il massimo”.
Un Baroni sereno e pacato ha chiaramente chiamato a raccolta la sua squadra, al fine di farle ritrovare quella fame di successi che come lui stesso ha detto, nella sfortunata gara di Trapani, è sembrata venire meno. Riguardo il possibile sostituto di Mammarella, poi il tecnico toscano è stato assolutamente sibillino. Aquilanti in conferenza è sembrato molto determinato e voglioso di scendere in campo per dimostrare di essere anche lui utile alla causa lancianese, a tratti abbiamo visto quel “Furore negli occhi” tanto caro al tecnico di Firenze, il quale dice di non aver ancora deciso chi schierare come terzino sinistro. E se stesse facesse solo pretattica , avendo già perfettamente in mente a chi dare la possibilità di giocare al posto dell’indisponibile Capitano? Gli occhi di Aquilanti ci hanno dato questa impressione. La sfida di sabato si avvicina ed il rebus è prossimo alla soluzione...

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore