Virtus, Marcel Buchel: “Ad Empoli per vincere”

15 Novembre 2013   08:24  

La Virtus Lanciano si è allenata nel pomeriggio al campo “Memmo”sotto un cielo nuvoloso. La squadra sta bene e tutto i suoi effettivi sono a disposizione, tranne De Col, a causa degli impegni con la nazionale Under 20 (il suo posto, con tutto probabilità, sarà ad Empoli ricoperto da Aquilanti).

L’avevamo vista triste e sconsolata dopo la gara che a Modena aveva sancito la prima sconfitta stagionale della sua squadra; probabilmente anche il pareggio beffa imposto nello scorso turno dal Siena non l’aveva certa ridato il suo splendido ed accattivante sorriso. Ci auguriamo che esso possa tornare ad essere radiante e splendente al termine della gara del Castellani di Empoli. Ci stiamo riferendo alla presidentessa Valentina Maio, tornata a parlare della sua squadra sulle frequenze di Radio Manà Sport. Questo il suo pensiero: “ Il Lanciano sta vivendo un momento incredibile, ma il campionato è lungo. Sono sei anni che la squadra lavora duro, il mister Baroni è l'uomo giusto. Oltre a essere un bravissimo allenatore è anche un grande uomo. Rispetto alla scorsa stagione, in cui il primo obiettivo era la salvezza, quest' anno abbiamo una squadra più competitiva".
" Scudetto alla Roma e Lanciano in A? Sono scaramantica, naturalmente il sogno è la Serie A, ma cerco di rimanere coi piedi per terra". "Rapporti con grandi club? Sono buoni con tutti, in particolar modo con Milan e Juventus".

Intanto, tornando alla sfida che promette scintille, in programma domenica alle ore 15:00 al Castellani di Empoli, tra gli azzurri di Sarri ed i rossoneri di Baroni, la direzione della gara è stata affidata al Sig. Pairetto di Nichelino. I due assistenti saranno il Sig. Stefano Del Giovane di Albano Laziale ed il Sig. Marinelli di Jesi. Come quarto ufficiale è stato designato il Sig. Davide Ghersini di Genova.

Si prevede una nutrita schiera di tifosi frentani presenti in Toscana, al fine di spingere la squadra rossonera ad un successo che la consacrerebbe di diritto tra le papabili alla promozione.

Mister Baroni, insieme al centrocampista Buchel, hanno preso parte alla conferenza stampa tenutosi al termine dell’allenamento odierno.

Ecco le impressioni del tecnico di Firenze: “ Sono molto lusingato dalle belle parole che Sarri ha speso per la mia squadra. Siamo consapevoli che stiamo facendo bene, ma abbiamo ancora voglia di fare cose egregie e di misurarci con gli avversari. Empoli è un banco di prova molto difficile: si tratta di una squadra di grande qualità con un allenatore che prepara le gare sempre nei minimi dettagli. Tutti i miei giocatori sono all’altezza, ho sempre difficoltà nel diramare la lista dei convocati. Maccarone e Tavano sono attaccanti di categorie superiore, ma è tutto il collettivo da temere. Non penso che le condizioni climatiche influenzeranno le mie scelte, siamo un gruppo coeso e compatto e tutti riescono a dare il loro contributo. Lavoriamo molto anche dai tiri da lontano, cosa che in Italia non molti fanno. La serie B è un campionato lunghissimo, dove c’è chi riesce ad andare subito in forma e chi, invece, stenta. Il difficile è ripetersi in questa categoria”.

Queste le considerazioni di Marcel Buchel: “ Con l’Empoli possiamo andare a giocarci tranquillamente la nostra gara. Il nostro obbiettivo sarà la vittoria. Si è trattata di una settimana condizionata dal cattivo tempo, dove ci siamo dovuti adattare alle avverse condizioni climatiche. Le scelte tattiche del mister le viviamo con tranquillità, dal momento che l’allenatore ci considera tutti possibili titolari, e fino all’ultimo nessuno è sicuro del posto in campo. L’Empoli ha un attacco stellare, dovremo cercare di non farli giocare; ma abbiamo preso le nostre contromosse”.

Una conferenza stampa prima della cruciale sfida di Empoli, in cui il tecnico Baroni ha denotato la sua solita tranquillità e pacatezza. L’austriaco di Feldkirch, incantevole località austriaca, sita al confine tra Svizzera e Liechtenstein, ha fatto trasparire dalle sue parole, come nessun calciatore sia mai sicuro del posto in campo il sabato; questo a dimostrazione di quanto il tecnico Baroni tenga a responsabilizzare tutti i suoi effettivi. Se i risultati sono quelli ottenuti fino ad oggi, le “alchimie” del Mago di Firenze funzionano, eccome…

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore