Vodafone blackout, il segnale è tornato a L'Aquila

08 Gennaio 2010   07:39  

AGGIORNAMENTO 8.50: Riceviamo in redazione la telefonata del responsabile per i ponti radio il dott. Durastante che spiega tecnicamente ciò che è accaduto nel pomeriggio di ieri e che si è poi protratto vino a primo mattino.

A L'Aquila è saltata la stazione di controllo che smista le comunicazioni in tutta la provincia, la stessa è collocata all'interno di un fabbricato inagibile e all'indomani del 6 aprile è stata in parte divisa tra l'interno del fabbricato e l'esterno spostando alcune apparecchiature fuori dalla struttura.

Purtroppo questi impianti, necessariamente provvisori e di collegamento sono saltati ed è stato necessario un ripristino d'urgenza, appunto che, però, ha costretto i tecnici a lavorare dentro l'immobile inagibile e che quindi ha comportato la presa di tutte le precauzioni del caso.

Non è stato possibile attivare alcun tipo di roaming perchè la centrale saltata era il vero e proprio anello di congiunzione generale, mentre se si fosse trattato di un danno più limitato neanche ce ne saremmo accorti.

In ogni caso i tecnici hanno lavorato continuamente fino ad arrivare al ripristino di tutte le linee di comunicazione.

Inoiltre Vodafone sta lavorando allo spostamento di una serie di "postazioni" site in fabbricati inagibili, ma per far questo ha bisogno di numerose autorizzazioni sanitarie di comune e regione, quindi ci sono alcuni ritardi.

L'azienda è molto dispiaciuta dell'accaduto e velocizzerà i tempi per il ritorno ad una condizione di lavoro ottimale di tutte le sue linee.

Intanto su internet continua il Tam-tam per un risarcimento per mancata comunicazione del disservizio se appoggiate la proposta inviateci un messaggio con nome e cognome, noi li invieremo a Vodafone e chiederemo un risarcimento simbolico per tutti i clienti.

 

 

Proprio nel momento in cui scrivo il mio cellulare è tornato a ricevere il segnale 3G di vodafone, aspetto altre conferme da parte di altre città della provincia.

Per ora sappiamo che a Popoli (Pe), Avezzano e Sulmona (Aq) il segnale è tornato.

Il gruppo Facebook nato con il disservizio per voce di Roberto Tinari ha inviato un messaggio ai membri di "per quelli che non hanno più il segnale vodafone a L'Aquila!!!" che di seguito riportiamo:

Oggetto: Aggiornamento ore 01:30

La vodafone comunica che sta ripristinando il servizio.
Secondo voi è sono sufficienti le comunicazioni di lavori in corso oppure è necessaria una ricarica omaggio a tutti gli utenti?

 

Viste le mancate dichiarazioni ufficiali e l'immediata e tempestiva comunicazione all'utente (anche a quelli business) ci sentiamo di dare pieno appoggio all'azione collettiva che chiede una ricarica simbolica o uno storno in fattura a tutti gli utenti.

Anche perchè ricordo che Vodafone è una di quelle compagnie che sta chiedendo ai suoi clienti abbonati il pagamento di tutte le bollette bloccate dal Decreto Abruzzo in unica soluzione senza alcun tipo di agevolazione.

(foto: elaborazione grafica del gruppo Facebook)

 

saltata stazione di controllo dentro fabbricato inagibile

dopo terremoto spostati fuori immobile

necessità di ripristino alcuni impianti provvisori saltati ieri

si cercherà collocazione alternativa e definitiva

anello che mette in comunicazione tutti i ponti radio

roaming solo su singoli ponti radio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore