"Volontari! Facciamo la Differenza" sbarca a Celano e Civitella Roveto

22 Settembre 2011   18:58  

Doppio appuntamento nel weekend per le manifestazioni celebrative dell'Anno Europeo del Volontariato. "Volontari! Facciamo la differenza!" farà tappa a Celano e a Civitella Roveto per un weekend all'insegna della promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Si comincia domani 23 settembre alle ore 17:00 con l'apertura degli stand espositivi delle associazioni di Celano presso Piazza S.Maria. Stand che rimarranno aperti poi per tutta la giornata di sabato 24 e che ospiteranno laboratori creativi e dimostrazioni pratiche a cura delle associazioni partecipanti. Contemporaneamente nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 16:30, si parlerà di volontariato all'interno di un convegno organizzato presso l'Auditorium Santa Maria Valleverde: oggetto dell'incontro saranno i risultati e gli obiettivi che il mondo del volontariato può raggiungere operando insieme ed "in rete" con le diverse realtà della società civile; oltre alle diverse opportunità di educazione alla cittadinanza attiva riservate ai più giovani in Italia ed in Europa, di cui parleranno Ombretta Santoponte, Responsabile dell'Ufficio Servizio Civile della Regione Abruzzo, e Laura Tennina, Responsabile del punto Locale Decentrato Rete Eurodesk del CSVAQ.

I lavori, che saranno coordinati da Eugenio Galassi (Membro della Commissione regionale per la progettazione sociale), si concluderanno con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra CSVAQ e Comune di Celano: protocollo che intende così aprire la strada ad una collaborazione fattiva tra il mondo dell'associazionismo e le istituzioni locali. Interverranno a tal proposito il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila Gianvito Pappalepore, il Sindaco del Comune di Celano Filippo Piccone e il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo. In serata, esibizione della banda Città di Celano in Piazza s. Maria.

A Civitella Roveto, presso piazza Gran Sasso, la mattinata di sabato sarà ugualmente dedicata ad esposizioni e dimostrazioni pratiche organizzate dalle associazioni di Protezione Civile del territorio. Le attività prenderanno il via alle ore 9:00 e vedranno la partecipazione di alcune scolaresche della città.

L'organizzazione degli eventi è a cura del CSVAQ con la collaborazione, per Celano, delle associazioni Confraternita di Misericordia, AVIS, AIDO, Associazione Alpini, Caritas, ANFFASS, Pro-Loco, Fabbrica delle Idee, S. Maria Ass. e Solidarietà, Banda Città di Celano, Donne Insieme, Gruppo Comunale Protezione Civile, UIC, Alba e Castellum; per Civitella Roveto delle associazioni AVIS di Capistrello, Civitella Roveto, Morino e Meta, Croce Verde Civitella Roveto e Misericordia di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore