Volontariato Provincia Pescara: un premio e un bando per settore

Domani l'undicesima edizione del Galà della Solidarietà

12 Gennaio 2013   13:05  

La Provincia di Pescara premia le associazioni di volontariato e nello stesso tempo annuncia un avviso pubblico per sostenere chi realizza progetti in questo settore.

Domani saranno premiate 33 associazioni di volontariato nella sala Tinozzi della Provincia (piazza Italia, primo piano) nel corso della undicesima edizione del Gala' della Solidarieta', promosso dall'assessorato alle Politiche sociali, guidato da Valter Cozzi.

L'appuntamento e' alle ore 10.

Una targa, come segno di riconoscimento del lavoro svolto e del grande impegno dimostrato in favore di chi ha bisogno, sara' consegnata dal presidente Guerino Testa e dall'assessore Cozzi che intendono "ringraziare tutti coloro che fanno del volontariato la propria missione di vita" - dicono i due rappresentanti della Provincia.

Alla cerimonia di premiazione, presentata da Roberta Valerio, parteciperanno anche altre autorita' e il Gala' sara' l'occasione per illustrare un avviso pubblico straordinario, promosso sempre dalla Provincia, per il sostegno a progetti nel settore socio culturale. Gli interventi da finanziare attraverso questo bando riguardano attivita' culturali, umanitarie e del volontariato, sportive e ricreative del tempo libero - si legge sull'avviso pubblicato sul sito dell'ente ( www.provincia.pescara.it, tra le Notizie in breve).

Saranno ammesse le istanze per la realizzazione, entro il 2013, di progetti di investimento o progetti di attivita' ed e' previsto l'obbligo di una quota minima del 30% di concorso alla spesa da parte dei proponenti. I progetti devono essere finalizzati al miglioramento della vivibilita' dei quartieri di Pescara maggiormente degradati sotto il profilo socio-culturale attraverso il riutilizzo sociale degli spazi urbani disponibili, alla valorizzazione dei centri pubblici e privati di utilita' sociale e degli edifici di interesse storico-culturale, al sostegno di iniziative da realizzarsi in centri carenti o sprovvisti di strutture riferibili alle aree di interesse. E' stabilito anche che ci sia una equa distribuzione nelle diverse aree del territorio, con priorita' ai piccoli centri.

Il termine per la presentazione delle domande e' fissato alle ore 12 di lunedi' 28 gennaio 2013. "Il volontariato - dicono Testa e Cozzi - affianca e talvolta si sostituisce agli enti pubblici in piu' settori ed e' per questo che abbiamo deciso di promuovere un bando straordinario per aiutare chi promuove iniziative meritevoli nel territorio della provincia e non ce la fa a finanziarle in autonomia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore