Voragine di 3 metri si apre nei pressi del lago di Marsia

Forse un fenomeno carsico, ma scatta l'allarme sicurezza

16 Aprile 2014   12:28  

Grande curiosità, ha destato la voragine rinvenuta da alcuni residenti della zona presso un laghetto in località Marsia, a Tagliacozzo,  prontamente segnalata alle autorità.

Un vero e proprio cratere, largo ben 4 metri e profondo più di 3, la notizia ha travalicato gli esigui confini del circondario grazie ad alcuni residenti, che ne hanno parlato su Facebook.

Secondo gli esperti, dovrebbe trattarsi di un fenomeno carsico, abbastanza frequente nella zona, dove in passato sono state già rinvenute altre voragini, anche se di dimensioni decisamente più contenute, tutte originate da un avvallamento del terreno conseguente a un vuoto nel sottosuolo.

Spiegazione più che plausibile, che non è evidentemente bastata a rassicurare i residenti, allarmati per i possibili rischi per i numerosi turisti attesi in quell'area per il periodo pasquale, senza dimenticare che, in caso di forti piogge, il cratere potrebbe riempirsi d'acqua e comportare una vera e propria estensione del laghetto.
Pressoché unanime, dunque, la richiesta avanzata in merito la messa in sicurezza del cratere, che al momento non risulta sia stato ancora nemmeno transennato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore