Week end decisamente più fresco, e condizioni di variabilità per inizio settimana

08 Luglio 2015   09:52  

VENERDI' 10:
NORD - un po' di nubi basse sulla fascia pedemontana di Piemonte e Lombardia nelle prime ore del giorno in un contesto di cielo altrimenti sereno o poco nuvoloso su gran parte del settentrione. Qualche annuvolamento pomeridiano sui monti, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni. Cielo nuovamente sereno per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile su Marche meridionali, Abruzzo e entroterra laziale, con qualche piovasco e nuvolosita' in ulteriore aumento nelle ore calde del giorno, quando i temporali su queste zone tenderanno a divenire piu' diffusi pur cessando nella serata. Sereno o poco nuvoloso sul resto del centro e sulla Sardegna, ma con qualche annuvolamento pomeridiano sulla Sardegna meridionale, dove nell'entroterra potranno arrivare degli isolati temporali. 

 SUD E SICILIA - alle nubi scarse o comunque innocue della prima parte della giornata, seguiranno degli annuvolamenti piu' diffusi sulle zone montuose sia peninsulari che insulari, specie tra Campania, Molise e Basilicata, dove sara' piu' elevata la probabilita' di rovesci o temporali pomeridiani. Nuova tendenza ad aperture per la fine della giornata.

TEMPERATURE: minime ancora in diminuzione per la Pianura Padana, per le Marche e per l'Abruzzo; stazionarie invece per il resto del Paese. Massime in nuovo aumento sulla Pianura Padana centro-orientale, sulla Sardegna, sul Lazio e sulla Campania; in diminuzione invece su Abruzzo, Molise e Puglia e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio. Si accrescono nuovamente le condizioni di disagio termico per le regioni tirreniche centrali e meridionali.

VENTI: ventilazione a prevalente componente settentrionale per gran parte del Paese, in genere debole ma con rinforzi sulle regioni del versante adriatico, sulla Toscana, sulla Liguria centrale e sulla Sardegna.

MARI: molto mossi l'alto Adriatico, il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti gli altri mari.

 SABATO 11: qualche isolato temporale sulle Alpi in un contesto di tempo altrimenti stabile per tutto il Paese. Temperature stazionarie o in lieve aumento, ventilazione prevalentemente scarsa, salvo residui rinforzi da nord per le regioni del medio e basso Adriatico. Mari in prevalenza poco mossi ma con moto ondoso piu' accentuato per il basso Adriatico e per i mari attorno alle isole maggiori.

DOMENICA 12: si alza nuovamente il rischio di temporali pomeridiani al nord, specie per le regioni di nord-est; stabile il tempo sul resto del Paese, pur con qualche annuvolamento in piu' sulle regioni centrali. Temperature stazionarie, ventilazione da debole a moderata occidentale con rinforzi sulla Sardegna. Mossi i bacini ad ovest della penisola, poco mossi gli altri mari.

LUNEDI' 13 e MARTEDI' 14: variabilita' sul nord-est e sulle regioni centrali per lunedi'; tempo stabile su gran parte del Paese per martedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore