Week end tra nubi e pioggia

20 Marzo 2014   20:08  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SABATO 22:
NORD - iniziali rasserenamenti sulle regioni orientali mentre le nubi invaderanno quelle occidentali gia' al primo mattino con associate deboli piogge; nel corso del giorno il peggioramento si estendera' su tutto il settentrione con precipitazioni che diverranno piu' diffuse, localmente moderate sulla Liguria di levante, sul settore alpino dell'alto Piemonte e su quello della Lombardia, ancora deboli altrove ad eccezione della Romagna ove il tempo si manterra' asciutto.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna con qualche debole pioggia, piu' probabile sull'alta Toscana soprattutto nella seconda parte della giornata. Prevalenza di schiarite sulle restanti zone con nubi in aumento in serata sulle Marche.
SUD E SICILIA - velature anche spesse in arrivo da sud sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale gia' nel corso della mattinata; rasserenamenti anche ampi sul resto del meridione ma con tendenza all'aumento di nubi alte e sottili durante il pomeriggio sulle zone tirreniche. 
   
TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento; massime in lieve diminuzione su centrali tirreniche e sulla Liguria, stazionarie altrove.
VENTI: meridionali ovunque, moderati su Liguria, Puglia salentina ed alto Adriatico, deboli altrove. 
MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia ed il mar Ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 

   DOMENICA 23: maltempo al centro-nord, con precipitazioni diffuse e localmente anche abbondanti, specie a ridosso delle zone alpine, di quelle prealpine e dell'appennino settentrionale; ritorno della neve sulle alpi a quote medie. Nuvolosita' in aumento anche al sud ma solo nella seconda parte della giornata e con basso rischio di piogge. Decisa diminuzione delle temperature al centro-nord, ventilazione sostenuta e moto ondoso dei mari accentuato. 
   
LUNEDI' 24: nubi diffuse su tutte le regioni con associate precipitazioni piu' frequenti al nord e regioni tirreniche centro-meridionali con temperature in diminuzione sul sud. 

   MARTEDI' 25 E MERCOLEDI' 26: maltempo al sud ed al nord-est, con rovesci e temporali anche diffusi; spiccata variabilita' altrove per la giornata di martedi'. Fenomeni in attenuazione a fine scadenza ma ancora frequenti al centro-sud


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore