Weekend tra piogge e schiarite su tutta Italia

03 Aprile 2014   16:51  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SABATO 5:
NORD - cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del settentrione, con precipitazioni isolate sull'alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia e piu' diffuse e consistenti invece sull'Emilia Romagna, specie a ridosso dei rilievi appenninici. Nella seconda parte della giornata arriveranno delle parziali schiarite, con piogge che tenderanno a cessare su Veneto e Friuli Venezia Giulia, a divenire piu' isolate e attenuate sull'Emilia Romagna e a ripresentarsi invece in forma di rovescio o isolato temporale sulle alpi centro-occidentali e sull'Appenino ligure. Miglioramento generalizzato per fine giornata. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con rovesci dapprima sparsi sulle coste occidentali dell'isola, poi piu' isolati e limitati alle zone interne e montuose nella seconda parte della giornata, con schiarite anche ampie in arrivo nella serata. Dapprima molte nubi sul centro peninsulare con piogge sparse su Marche, Umbria e Appennino toscano e con rovesci o temporali sul basso Lazio e sull'Abruzzo. Schiarite decise in arrivo sulla Toscana nel pomeriggio, con persistenza di alternanza tra aperture e annuvolamenti sul resto del centro e con rovesci sparsi sulle zone interne e a ridosso dei rilievi montuosi. 

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto sul meridione, con rovesci e temporali sulla Campania e sulla Sicilia gia' nelle prime ore del giorno, in estensione al resto del sud nel corso della mattinata. Le precipitazioni a carattere temporalesco potranno risultare localmente piu' intense sulle zone montuose comprese tra Puglia, Basilicata e Molise e sul versante settentrionale della Sicilia. 
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni di nord-est; in generale diminuzione, sebbene lieve invece, sul resto del territorio. Massime in aumento piuttosto deciso al nord e piu' lieve invece sulla Sardegna e sulla fascia tirrenica; stazionarie o in diminuzione sul meridione e sulle regioni adriatiche.
VENTI - orientali o nordorientali moderati al centro-nord. Settentrionali moderati sulla Sardegna. Moderati da ovest tendenti a ruotare da nord-ovest e a rinforzare sulla Sicilia. Moderati da est sud-est sul resto del meridione, con tendenza all'attenuazione nella seconda parte della giornata.
MARI - molto mossi o agitati il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il basso Tirreno e lo Jonio meridionale. Generalmente mossi tutti gli altri mari.

DOMENICA 6: ampie schiarite al centro-nord, sebbene con possibilita' di annuvolamenti e rovesci o temporali pomeridiani sui monti. Variabilita' sul meridione, con nubi e piogge ancora sparse, specie nella prima parte della giornata e con riferimento alle zone ioniche. Temperature in aumento al centro-nord e stazionarie al sud. Ventilazione settentrionale su tutto il paese e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini meridionali. 
   
LUNEDI' 7: condizioni di variabilita' su tutte le regioni, con qualche isolato rovescio sul nord-est, sulle zone interne del centro e sull'Appennino meridionale. Temperature stazionarie, ventilazione ancora settentrionale su gran parte del territorio. Poco mossi i mari che bagnano il centro-nord, mossi quelli del meridione. 

 MARTEDI' 8 e MERCOLEDI' 9: per martedi' nubi piu' compatte al nord, con piogge sparse in area alpina e velature in transito sulle regioni centrali e meridionali. Variabilita' su tutte le regioni per mercoledi', con possibilita' di precipitazioni piu' elevata lungo la dorsale appenninica. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore