WhatsApp Bloccato dai Giudici per 72 Ore. Ecco Tutti i Particolari

03 Maggio 2016   05:00  

WhatsApp bloccato in tutto il Brasile per 72 ore. Lo ha stabilito il giudice Marcel Montalban, del tribunale di Lagarto, nello Stato di Sergipe, che, con una sentenza data 26 aprile, ha ordinato a tutte le compagnia telefoniche locali, di rete fissa e mobile, di bloccare il servizio di messaggistica in tutto il territorio del Paese a partire dalle 14 locali (le 19 italiane). In caso contrario saranno soggette a multa giornaliera di 500 mila reais (circa 125 mila euro). Come riporta il quotidiano La Folha, le cinque compagnie telefoniche brasiliane TIM, Oi, Vivo, Claro e Nextel hanno già detto che rispetteranno il provvedimento.

Montalvao è lo stesso magistrato che, in marzo, ha fatto arrestare il vicepresidente di Facebook per l’America Latina, Diego Dzodan. Ora il giudice vuole che l'azienda, di proprietà del colosso in mano a Mark Zuckerberg, fornisca i dati di alcuni utenti coinvolti in un'indagine sul traffico di droga condotta dalla polizia federale, cosa che la società si è rifiutata di fare. A inizio aprile WhatsApp ha infatti introdotto la cifratura "end-to-end" che rende le conversazioni non accessibili a terzi.

Un caso analogo si era verificato già nel dicembre 2015, quando un tribunale dello stato di San Paolo aveva deciso un blocco di 48 ore per la mancata collaborazione con un’indagine penale, e a febbraio nel Piauí quando un giudice ha cercato di costringere l'azienda a collaborare alle indagini relativi ai casi di pedofilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore