Wine tour 2013: i vini abruzzesi si presentano al mondo

18 Novembre 2013   12:43  

Si apre una settimana importante per il vino abruzzese al centro di un educational tour rivolto alle maggiori testate giornalistiche internazionali di settore.

Il "Wine tour 2013", questo il nome della manifestazione, è stato presentato stamane a Pescara dall'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, e dai vertici del Consorzio di tutela dei vini abruzzesi, oltre ai presidenti delle Camere di commercio di Pescara e Chieti.

In sostanza, da mercoledì fino a domenica saranno presenti in Abruzzo giornalisti enologici nazionali e internazionali per conoscere il vino abruzzese e la cultura enogastronomica regionale.

Al Wine tour hanno garantito l'adesione oltre a tutti i Paesi europei, anche gli Stati Uniti, l'Australia, il Canada, la Cina, il Giappone, l'India, la Russia e Israele con le testate giornalistiche più prestigiose.

La settimana verrà poi chiusa dal Premio giornalistico internazionale Words of wine, vero e proprio evento mediatico in programma sabato 23, a partire dalle 16;30 presso l'Aurum di Pescara.

Una serata di festa e celebrazione del vino abruzzese con giornalisti importanti e influenti quali Bruno Vespa e Gioacchino Bonsignore e personalità del settore enogastronomico quali Giovanni Mantovani, direttore di Verona Fiere e anima del Vinitaly.

Nel presentare la manifestazione, l'assessore Febbo ha voluto parlare "di scommessa vinta da parte dei produttori di vino abruzzesi, che vuole anche significare un salto di qualità che permetterà al prodotto vitivinicolo di raggiungere grandi risultati. Questa conferma - ha aggiunto Febbo - che i Consorzi hanno lavorato bene dal momento in cui la Regione ha deciso di dedicare una linea di investimenti del Psr al settore vitivinicolo.

La forza è stata di aver superato antichi dissapori, gelosie e perenni situazioni di contrasto: il risultato di oggi è che ci apprestiamo a presentare alla stampa internazionale un prodotto di grande qualità che vive un momento felice anche sui mercati internazionali".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore