XII convegno annuale del Centro Studi sugli usi civici, venerdì a L'Aquila

25 Maggio 2016   16:24  

Venerdi' 27 maggio, presso l'Auditorium del Parco del Castello a L'Aquila, si terra', con inizio alle ore 9, il XII convegno annuale del Centro Studi sugli usi civici e la cultura del giurista "Guido Cervati", Centro studi operante all'interno dell'Universita' degli studi dell'Aquila.

Il convegno, al quale prenderanno parte, nel solco tracciato negli anni precedenti, alcuni fra i piu' importanti studiosi della materia, sara' presieduto dal presidente della Corte costituzionale prof. Paolo Grossi, i cui scritti sull'argomento, a meta' degli anni Settanta del secolo scorso, hanno aperto una nuova lettura del fenomeno delle proprieta' collettive. Il convegno ("Assetti fondiari collettivi e legislazioni regionali") avra' ad oggetto lo studio delle diverse discipline legislative regionali in tema di proprieta' collettive e di usi civici, allo scopo di evidenziarne le linee di continuita' e quelle di differenziazione.

"Il panorama delle discipline legislative regionali in materia - dichiara il prof. Fabrizio Politi, presidente del Centro Studi e che tratterra' della relativa giurisprudenza costituzionale - si presenta particolarmente ampio e complesso in ragione delle differenze dei rispettivi territori e delle diverse sensibilita' discendenti anche da fattori storici ed economici. Il nostro Centro Studi e' orgoglioso di continuare a promuovere ogni anno incontri che pongono la citta' dell'Aquila e la nostra Universita' in primo piano a livello nazionale con riguardo ad una materia cosi' delicata".

Il prof. Fabrizio Marinelli (direttore del Centro studi e che terra' la Relazione introduttiva del convegno) spiega che "le discipline legislative poste dalle varie Regioni, pur non potendo incidere sui rapporti di diritto privato, finiscono spesso per intersecarsi con la legislazione statale in materia dando vita a numerose problematiche spesso oggetto di pronunce della giurisprudenza".

Al convegno parteciperanno anche il prof. Raffaele Volante dell'Universita' di Ferrara che parlera' della legislazione della Regione Toscana, il dott. Sandro Ciani che approfondira' la legislazione umbra ed il dott. Pietro Catalani che approfondira' la legge della Regione Abruzzo.

Il prof. Pietro Nervi dell'Universita' di Trento parlera' della necessita' di diffusione della cultura delle proprieta' collettive. Le conclusioni del convegno saranno tenute dal prof. Franco Gaetano Scoca. Il Convegno, fra i cui saluti iniziali e' previsto l'intervento, oltre che della rettrice Paola Inverardi, anche del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, costituisce l'occasione per discutere del presente e delle prospettive future della legislazione regionale in materia di proprita' collettive e dei diritti di uso civico, con particolare riguardo anche alle questioni ambientali e alle sottese problematiche urbanistiche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore