#e-skin: Arriva La Pelle Sintetica Intelligente. Il Futuro è Adesso #ArtificialSkin @SNUNow @acsnano

Nano-nastri di silicio attraversati da rete di sensori

10 Dicembre 2014   10:53  

Avverte pressione, temperatura e simula o segnali nervosi

Sentire il caldo, il freddo o l'umidità: era impensabile fino a poco tempo fa per chi indossava una mano o un arto artificiale, ma adesso diventa un traguardo sempre più reale, grazie alla ricerca dell'università coreana di Seul, pubblicata sulla rivista Nature Communications e coordinata da Dae-Hyeong Kim.

La e-skin più avanzata mai ottenuta!

I ricercatori sono riusciti a sviluppare una pelle sintetica molto più 'intelligente' degli altri modelli di e-skin messi a punto finora.

E' fatta di nano-nastri di silicio ed è attraversata da una rete di sensori che misurano sforzo, pressione e temperatura, così come umidità e caldo. E' percorsa inoltre da una rete di micro-elettrodi che simulano la stimolazione nervosa e trasmettono i segnali al cervello.

 

Un traguardo importante, visto che, nonostante i progressi fatti in questi anni nel comprendere le sensazioni, era sempre stato quasi impossibile riprodurre queste caratteristiche uniche nella pelle artificiale e nelle protesi.

In questo caso i ricercatori sono riusciti a sviluppare una pelle elastica, nella quale i numerosi sensori si allungano, riuscendo così a migliorare notevolmente la capacità di percezione della pelle artificiale in risposta agli stimoli esterni.

 

Altri sensori permettono inoltre di attivare la sensazione di umidità della pelle e la regolazione della temperatura corporea.

Nei test compiuti per esempio è stato possibile, con la protesi di una mano rivestita di questa pelle, sentire l'umido e l'asciutto della pelle di un neonato durante il cambio del pannolino.

Inoltre, attraverso una rete di multi-elettrodi ultrasottili, i corrispondenti stimoli elettrici possono essere trasmessi dalla pelle al corpo per simulare i nervi periferici.

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Per imitare lo stile della bellissima Vittoria Ottaviano, vi proponiamo una pelliccia ecologica di diverse forme e colorimagliette poco impegnative, scarpe alte sportivecappellino spiritoso, e borsa enorme!

   

   

  

   

   

   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore