"io muovo l'artigiano" fuori dalla politica gli artigiani fanno rete per vincere la crisi

17 Settembre 2013   15:51  

Sabato 21 settembre 2013 alle 16.00 si terrà alla Sala conferenze della Biblioteca d’Arte di Palazzo de’ Mayo a Chieti, ingresso in Corso Marrucino, 121, il 3° tavolo di lavoro e confronto sul progetto di creazione di un contratto di rete tra artigiani artistici abruzzesi. La discussione partirà, dopo un breve aggiornamento sui risultati ottenuti negli incontri precedenti, da una analisi costi/benefici del piano di intervento alla base del programma di rete. In particolare si chiariranno gli ambiti di operatività rispetto agli strumenti di marketing da adottare per raggiungere gli obbiettivi condivisi alla base del contratto, ovvero quelli di incrementarne la cultura e l’utilizzo di opere e servizi di artigianato, di restituirne maggiore visibilità in Italia ed all’estero e di aumentarne le vendite.

A tal fine sarà presentato una bozza di intervento marketing modulare, che partirà dalla implementazione di attività con un impegno di spesa minimo per ogni artigiano partendo dalla creazione di un catalogo e di un sito vetrina dotato di e-commerce e da attività di social media marketing, di marketing diretto e di brokeraggio in Italia ed all’estero, per giungere alla organizzazione di un incontro per soli operatori (B2B) nella primavera 2014, ove saranno chiamati a partecipare retailers dall’Italia e dall’estero, alla ipotesi di apertura di uno showroom in una località estera (Giappone – Cina - Stati Uniti d’America), per giungere in prospettiva alla creazione di un organismo propulsore di attività culturali e commerciali come una scuola di educazione all’arte e la implementazione di un e-marketplace dedicato all’artigianato artistico abruzzese nel mondo.

L’incontro sarà arricchito con l' Intervento di:

Walter Zuccarini della Casa per le Arti di Chieti, sulla "questione culturale" dell'artigianato artistico. Infatti creare cultura ed educazione all'arte è un fattore critico di successo per qualsivoglia iniziativa che ha come fine quello di promuovere l'artigiano e la sua opera e la relazione di una “best practice” legata alla casa d’aste londinese Christie’s, che nella sua sede di New York e Londra, organizza corsi di educazione all’arte ed al suo mercato;

Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese con una relazione sintetica sulla 43° mostra dell'artigianato artistico abruzzese e sul progetto di trasformazione in Fondazione.

Vi sarà spazio per la presentazione del progetto Ar De e del “bla bla design workshop” in collaborazione con il Liceo Artistico Statale F.A. Grue di Castelli.

Chiuderà l’incontro una call conference con gli avvocati dello studio legale internazionale, Salvi e Saponara di Roma sul tema del contratto di rete.
All'incontro è gradita la registrazione su:

http://www.iomuovolartigiano.it/registrazione/

Informiamo inoltre che sono stati pubblicate le prime tre video interviste ai maestri artigiani abruzzesi sul progetto di rete, visibili al seguente indirizzo:

http://www.iomuovolartigiano.it/io-muovo-l-artigiano/interviste/

Per informazioni contattare le segreteria organizzativa.

Sig. ra Stefania Barbetta, cell. 329 40 67 027

Tel. 0871335578/3888871197

info@iomuovolartigiano.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore