6 aprile, per non dimenticare la legalità: a L'Aquila il presidente del Senato Piero Grasso

Presenti anche Don Ciotti e Gian Antonio Stella

03 Aprile 2013   17:45  

Anche la Giunta distrettuale abruzzese dell'Associazione nazionale magistrati partecipa, con un incontro-dibattito, in cui sara' presente, tra gli altri, il presidente del Senato Pietro Grasso, gia' procuratore nazionale antimafia, alle iniziative in occasione del quarto anniversario del sisma che il 6 aprile 2009 si verifico' a L'Aquila.

Lo ha annunciato stamane il sostituto procuratore della Repubblica dell'Aquila, David Mancini, presidente della Giunta distrttuale dell'Anm.

"Abbiamo inteso ricordare il 6 aprile - ha spiegato il magistrato - non soltanto per il dolore che ha devastato un'intera comunita', ma anche nel segno della proposta, dell'impegno. Abbiamo inteso dare fiducia e speranza nel futuro della ricostruzione di un senso civico collettivo ed e' per questo che all'iniziativa sono state coinvolte molte scuole in maniera significativa. Non ci facciamo carico di risolvere i problemi o dare insegnamenti - ha aggiunto - ma e' uno stimolo alla riflessione comune sul tema della legalità".

Rispondendo a chi tra i giornalisti aveva chiesto se in città ci fosse bisogno di legalità, il pubblico ministero ha risposto: "noi facciamo le indagini e i processi, veniamo a contatto con le sofferenze e ci rendiamo conto che il disagio sociale e' sotto gli occhi di tutti. L'Aquila - ha proseguito - e' una città dilaniata e strappata, in queste situazioni il mancato rispetto delle regole della legalità, dalle infiltrazioni al soggetto che chiede un contributo per lavori mai realizzati, va a intaccare l'interesse comune".

All'appuntamento di sabato 6 aprile organizzato anche dall'associazione Libera saranno presenti (a partire dalle 9 nell'Auditorium del Parco del Castello), don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell'associazione Libera che si batte contro i soprusi di tutte le mafie, il magistrato Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma, i giornalisti Gian Antonio Stella e Carlo Bonini, oltre al presidente Grasso, gia' procuratore nazionale antimafia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore