Adunata alpini, l'ANA organizza mostra fotografica della prima guerra mondiale

10 Aprile 2015   15:10  

 A pochi giorni dalla prossima Adunata Nazionale degli Alpini a L'Aquila, sempre nel mese di maggio seguira' anche l'anniversario del Centenario della Prima Guerra Mondiale che oltre un secolo fa vide i nostri nonni entrare in guerra il 24 maggio 1915.

Una commemorazione questa - afferma in una nota Giuseppe Del Zoppo, addetto stampa dell'Associazione nazionale alpini - che vedra' lo svolgersi di numerose manifestazioni e celebrazioni in tutto il territorio nazionale.

Tra le prime iniziative quella della Delegazione per gli Alpini Abruzzesi nel Mondo, coordinata dall'alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca, decorato Medaglia d'Oro Mauriziana della Repubblica Italiana, che ha deciso di organizzare e presentare una mostra fotografica, composta essenzialmente da foto inedite che ricordano alcuni volti dei militari italiani che presero parte alla grande guerra, ed anche ai successivi conflitti che poi cratterizzeranno il novecento.

La mostra che sara' allestita a L'Aquila presso il Centro Arte Cialente, e' dedicata alla "Fotografia militare italiana nel Novecento".

La stessa - afferma sempre Del Zoppo - e' stata curata dagli esperti di fotografia e collezionismo militare Giuseppe Del Zoppo e Valentino Di Stefano. La mostra presenta rare immagini militari del periodo compreso tra il 1 gennaio 1900 e il 31 dicembre 2000, prevede l'ingresso gratuito al pubblico e' sara' inaugurata venerdi' 15 maggio alle ore 18,00. 

La singolarita' della mostra - evidenzia sempre Del Zoppo - si basa sull'originalita' del materiale e sugli scritti autografi dei militari che spesso si sono serviti della foto cartolina anche come mezzo di comunicazione sia verso la donna del cuore e sia verso la propria famiglia, fissando cosi' sulla carta impressioni e memorie, conferendo a queste testimonianze spesso scritte a fatica e con un certo impaccio una duplice funzione documentale che attraverso le stesse raccontano anche una crescita della scrittura in periodi dove l'analfabetismo era presente in buona parte della giovane nazione italiana.

Il presidente della Sezione A.N.A. Abruzzi Giovanni Natale, raggiunto da questa notizia ha espresso il suo apprezzamento agli organizzatori della mostra per la realizzazione di una pagina culturale che nel contesto della prossima Adunata Nazionale degli Alpini svolgera' una sicura funzione informativa verso le nuove generazioni.

 


Galleria Immagini

'alpino Paolo Saotta
cavaliere Vincenzo Saotta
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore