Agricoltura, ciclo di incontri a Montefino, si inizia giovedì

02 Febbraio 2015   16:43  

Si chiama "Agricultura" il ciclo di incontri in programma a Montefino rivolto a agricoltori, autoproduttori e appassionati del mondo agricolo finalizzato all'apprendimento dei principi e delle tecniche per una coltivazione naturale.

L'iniziativa e' promossa dalla cooperativa Montefino Sociale con il patrocinio, tra gli altri, dell'amministrazione comunale di Montefino e della Regione Abruzzo, di Turismo Verde, dell'associazione Civilta' Contadina gruppo Abruzzo, di Legambiente Valfino e con il contributo della BCC di Castiglione M.R. e Pianella. Il primo appuntamento e' in programma per giovedi', alle 19, quando dopo i saluti del sindaco di Montefino, Ernesto Piccari, e dell'assessore regionale alle politiche agricole e allo sviluppo rurale, Dino Pepe, l'architetto paesaggista, esperto di agricoltura naturale, Cristiano Del Toro, terra' una lezione sull'agro-ecologia.

Sempre Del Toro si occupera' anche delle altre lezioni: il 10 febbraio alle 19,30 si parlera' della fertilita' della terra, il 19 alla stessa ora si affrontera' l'argomento della coltura dell'olivo, soprattutto della varieta' Castiglionese, tipica della vallata del Fino.

Si parlera' in modo teorico della potatura delle olive il 24 febbraio, mentre un laboratorio pratico su questo argomento e' previsto per la giornata del 7 marzo. Il Panel leader Marino Giorgetti terra' una lezione il 3 marzo sulle caratteristiche dell'olio extravergine d'oliva.

Il 10 marzo con Del Toro si parlera' dei semi, da quelli antichi, a quelli ibridi passando per gli OGM; il 14 marzo si affrontera' l'argomento delle erbe mangerecce, mentre il 24 marzo si parlera' dei cereali antichi con Marco Manilla di Turismo Verde Abruzzo.

L'ultimo appuntamento, previsto per il 31 marzo, prevede un incontro sul nuovo piano di sviluppo rurale della Regione Abruzzo con Fabio Di Pietro dell'Inea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore