Alert Meteo: Temporali e Grandinate colpiscono l'Italia il 25 Aprile, Prossime Piogge in Arrivo

24 Aprile 2024   19:58  

Il tempo continua a tenere in ansia l'Italia mentre ci avviciniamo al 25 aprile, con previsioni di acquazzoni, temporali locali e possibili grandinate in varie regioni del Paese. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni:

Giovedì 25 Aprile:

Il quadro meteorologico prevede una giornata ancora instabile, soprattutto nelle ore diurne, con nubi sparse e schiarite al Nord, salvo maggiori addensamenti su Friuli VG, alto Veneto e Appennino emiliano, dove si prevedono alcuni rovesci più consistenti nel pomeriggio, con possibile sconfinamento fino alla via Emilia e qualche spruzzata di neve oltre i 1100 metri.

Al Centro, al mattino ci saranno nubi sparse e schiarite, con addensamenti sull'alta Toscana. Nel corso della giornata, si assisterà all'aumento dell'instabilità sulle zone interne con rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine. Questi fenomeni potrebbero estendersi fino alla costa adriatica, ma dovrebbero esaurirsi verso sera. La quota neve si attesterà intorno ai 1400/1600 metri.

Nel Sud, la mattinata sarà abbastanza soleggiata, con qualche pioggia prevista sulla Calabria tirrenica e nel Messinese. Nel pomeriggio, ci saranno annuvolamenti e qualche pioggia o rovescio sulle zone tirreniche e interne, con sconfinamenti locali sulla costa pugliese centro-settentrionale, ma in esaurimento verso sera. La quota neve sarà intorno ai 1300/1500 metri.

In Sardegna, si prevede variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante occidentale, seguita da un miglioramento. Le temperature saliranno lievemente al Centro-Nord.

Venerdì 26 Aprile:

Il Nord vedrà iniziali schiarite, seguite da addensamenti al Nordovest e peggioramento nel corso della giornata, con piogge sparse su Liguria e Piemonte, che si estenderanno poi alla Lombardia, all'Emilia e all'ovest del Veneto entro sera. Si potranno avere anche spruzzate di neve sulle Alpi occidentali sopra i 1200/1400 metri.

Al Centro, al mattino ci saranno parziali schiarite, seguite da un aumento delle nubi nel pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne, che potrebbe sconfinare verso sera sulla costa marchigiana, ma in esaurimento successivo. La quota neve sarà intorno ai 1400/1600 metri.

Nel Sud, ci saranno addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, che si attenuerà nel corso della giornata, mentre altrove si prevede prevalentemente cielo poco nuvoloso e asciutto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore