Alessandro Preziosi, direttore artistico TSA: "Non permetterò che L'Aquila getti la spugna"

16 Novembre 2011   13:56  

Essere un attore è prima di tutto una responsabilità civile e sociale e dai primissimi anni della mia formazione ho imparato che l'attore è un operatore culturale che deve incidere nella realtà. Così Alessandro Preziosi si presenta alla città dell'Aquila, in qualità di nuovo direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo.

Notissimo al grande pubblico per le sue interpretazioni in film per la tv, come Elisa di Rivombrosa, Cristoforo Colombo, S.Agostino o per i film Mine Vaganti, è molto apprezzato anche in teatro, dove è nata la sua formazione nella scuola dei filodrammatici. In scena in questi giorni con il Cyrano di Bergerac. Questa sera di nuovo in tv con un amore e una vendetta. Emozionato, ma consapevole del suo ruolo in una città mutilata, dove il teatro è un nome senza luogo, Preziosi si appresta a lavorare già da oggi insieme ai suoi stretti collaboratori della Cora Teatro, Tommasso Mattei e Aldo Allegrini e il consiglio di amministrazione del Tsa.

 Preziosi viveva ad Avellino durante il terremoto dell'80 e la sua famiglia da lì fu costretta a fuggire, ora “ha detto non permetterò che L'Aquila debba gettare la spugna”.

Nell'intervista :

Alessandro Preziosi, attore e direttore artistico TSA

 

Barbara Bologna

immagini e montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore