Alta pressione sull'Italia, sole e caldo su tutte le regioni

29 Giugno 2015   10:01  

SITUAZIONE: sul nostro paese permane un campo di pressione alta e livellata, ma con residue condizioni di instabilita' sulla Calabria. 
 TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - al mattino passaggio di nubi alte e stratificate che tenderanno a scomparire nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio prevalenza di sole, ma con addensamenti cumuliformi sulle aree alpine orientali ove non si esclude qualche sporadico rovescio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con passaggio di velature anche estese nella seconda parte della giornata. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti sull'alta Toscana e sui rilievi del Lazio meridionale con possibilita' di sporadici rovesci.

SUD E SICILIA - sulla Calabria residua instabilita' con rovesci temporaleschi dalla tarda mattinata, specie sul settore centro-meridionale; in miglioramento dal tardo pomeriggio. Tempo stabile e soleggiato sul resto del meridione, seppur con un po' di nuvolosita' alta e sottile che tendera' ad attraversare le regioni peninsulari soprattutto tra il pomeriggio e le ore notturne; nel pomeriggio rischio di sporadici rovesci sui rilievi della Sicilia orientale. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulle regioni adriatiche centrali e meridionali, in lieve aumento sul resto del territorio; massime in lieve aumento al sud e sull'area appenninica centrale, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire meridionali sulle regioni dell'alto Adriatico; deboli occidentali o nord-occidentali sulle regioni centrali, meridionali tirreniche e sulle due isole maggiori; moderati nord-occidentali sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Ionio, localmente il basso Tirreno e il settore piu' a nord del mar di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso con temporaneo aumento della copertura a ridosso dei rilievi dove, nel pomeriggio, si potranno avere deboli piovaschi. transito di velature in serata.

CENTRO E SARDEGNA - residua copertura medio-alta al mattino sulla Sardegna, con un cielo sereno a caratterizzare il resto della giornata; nuvolosita' alta e sottile su tutte le regioni, in dissolvimento durante la seconda parte della giornata, tranne sui rilievi appenninici dove, fino a sera, permarra' un copertura nuvolosa piu' bassa e comunque non significativa.

SUD E SICILIA - poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti lungo i rilievi durante le ore piu' calde della giornata, ma con scarse probabilita' di fenomeni associati. in serata rasserenamenti. 
   
TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche centrali, generalmente stazionarie altrove; massime in lieve aumento al nord e al sud, stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al nord; deboli settentrionali sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche con temporanei rinforzi lungo le coste esposte; deboli variabili sulle rimanenti zone.

MARI: poco mossi temporaneamente mossi il basso Adriatico e lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore