Ancora bel tempo sulla penisola, sporadici annuvolamenti sugli Appennini centrali

02 Dicembre 2015   09:14  

SITUAZIONE: l'area anticiclonica che insiste sul Mediterraneo-centro occidentale e sull'Italia, favorisce l'accumulo di umidita' nei bassi strati atmosferici e quindi la formazione di nebbie in banchi nottetempo ed al mattino nelle valli e pianure e nubi medio-basse sul versante occidentale della penisola. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - condizioni di cielo in prevalenza sereno sui rilievi montuosi e collinari, nuvoloso sulla Liguria, nebbioso invece sulla pianura padano-veneta e litorale adriatico.

CENTRO E SARDEGNA - nuvoloso sulla Toscana settentrionale e litorale della Sardegna; nebbioso sul litorale marchigiano settentrionale; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree ma con nebbie in banchi al mattino nelle valli ed aree di pianura, in dissolvimento diurno.

SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso sul litorale tirrenico della Calabria e della Sicilia settentrionale; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree ma con nebbie in banchi al mattino nelle valli ed aree di pianura del Molise, Campania e Puglia, in successivo diradamento diurno.

TEMPERATURE: massime in deciso calo sulla pianura padano-veneta e litorale adriatico settentrionale, in lieve aumento sulle due isole maggiori ed al sud, stazionarie altrove. Minime senza apprezzabili variazioni.

VENTI: Deboli settentrionali al sud, di direzione variabile sulle altre regioni.

MARI: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio al largo, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte la formazione di nubi basse sulla Liguria e la presenza di nebbie estese e persistenti sulle aree pianeggianti e nelle vallate. 

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo su tutte le regioni anche se non mancheranno formazioni nuvolose basse e banchi di nebbia lungo le aree costiere, specialmente adriatiche, sulle pianure e nelle vallate, in particolar modo toscane e laziali; dal pomeriggio transito di velature sull'intero settore.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento un po' ovunque salvo locali annuvolamenti bassi o foschie dense mattutini in arrivo dal mare sul versante tirrenico in successivo diradamento; passaggio di nubi alte nel pomeriggio-sera.

TEMPERATURE: minime e massime in lieve calo su Piemonte, arco alpino e prealpino, zone appenniniche centrosettentrionali e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli settentrionali sul Salento, di direzione variabile sulle restanti zone.

MARI: Poco mossi o quasi calmi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore