Aviation Day Expò, all'aeroporto dell'Aquila la prima fiera dell'aviazione civile e militare

27 Settembre 2011   15:00  

L'aeroporto dei Parchi d'Abruzzo, a Preturo in provincia di L'Aquila, sara' un centro di attivita' permanente di un "micro corridoio adriatico" che partira' da Isernia, passando per il capoluogo abruzzese, attraversera' Ascoli e Fermo per arrivare a San Marino.

L'obiettivo e' fare di L'Aquila la base nazionale di approdo del turismo aeronautico. Inoltre sara' creata a Preturo, entro la fine dell'anno, la prima scuola di paracadutismo militare nazionale per il Centro Italia, sara' quindi rafforzata l'attivita' della scuola marchigiana di paracadutismo.

Sono alcune delle novita' che caratterizzeranno Italy Aviation Day Expo', prima fiera internazionale dell'aviazione civile e militare che si terra' a Preturo dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.

"La Regione Abruzzo - ha spiegato in conferenza stampa per la presentazione dell'evento l'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra - in virtu' delle peculiarita' strategiche dell'Expo' e delle su ricadute in termini turistici e di trasporti, ha voluto appoggiare l'iniziativa nella sua organizzazione, oltre a fornire il patrocinio ed un'idonea locazione per la conferenza stampa di presentazione dell'Aviation Day". L'assessore ha anticipato alla stampa l'imminente sblocco dei fondi FAS destinati all'aeroporto aquilano "del valore di 2milioni e 400mila euro. "Siamo in attesa - ha sottolineato Morra - che la decisione sia deliberata dal CIPE".

L'assessore, tornando al tema dell'Aviation Day, ha evidenziato la collaborazione strategica, nella realizzazione dell'evento, tra i vari enti coinvolti.

"Bisogna puntare al rilancio del trasporto interregionale - ha aggiunto. A tal fine e' fondamentale la collaborazione tra le varie regioni e le province abruzzesi. Conosco l'importanza strategica dell'aeroporto d'Abruzzo a Pescara che serve buona parte del flusso di viaggiatori provenienti dalla parte meridionale delle Marche. Mentre nella zona nord il flusso converge su quello di Ancona".

"Sono pugliese e posso affermare con certezza che la zona settentrionale della regione Puglia preferisce servirsi dell'aeroporto pescarese".

L'Italy Aviation Day per importanza e' il terzo evento nel mondo, dopo quello che si tiene a Miami ed in Germania.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv l'assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra e una delle organizzatrici Francesca Bittarello.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore