Banche amiche dei terremotati? Una testimonianza...

Tutto e subito

05 Dicembre 2009   12:08  

Scrive il signor Gino Antognetti, sfollato:

''Vorrei rivolgere un appello al Presidente Chiodi, al Prefetto, al Sindaco Cialente, alla Presidente della Provincia Pezzopane, a Tutti i deputati e senatori abruzzesi a impegnarsi in dichiarazioni pubbliche ed in modo più fattivo e risolutivo affinchè si scongiuri l’ennesima beffa ai danni di noi terremotati aquilani: il pagamento delle rate di mutuo e dell’Ici per quelle case di tipo E, F e tutte le altre che non sono ancora abitabili !!!!!!  ARRESTATE LE BANCHE !!!!

Ieri sera mi ha telefonato una gentilissima dipendente della mia banca per avvisarmi che dal 1° gennaio dovremo ricominciare a pagare il mutuo ma non solo le rate del 2010, anche quelle del 2009 (da aprile a dicembre).

Unico e “grande vantaggio” quello di poter restituire le 9 rate sospese a causa del sisma comodamente in 3 anni, suddivise secondo le nostre possibilità del momento.

Ma non si era detto che poi le rate sospese sarebbero state recuperate dalla banca prolungando la data di scadenza del mutuo ???!!!, non si era detto che si poteva rinegoziare il mutuo originario con un altro meno oneroso  ??!!
Io conosco almeno tre casi in cui questa disposizione mi sembra proprio una pessima esibizione di bieco cinismo da parte del mondo bancario!!!

Mia madre, per esempio, non riusciva già prima a tirare avanti con la sua misera pensione di contadina( sebbene fosse pure artista) di poche centinaia di € si figuri come potrebbe ora pagare un mutuo e mezzo !!!

Condizione analoga per chi sta in cassa integrazione: Come farebbe a pagare con i circa 800 €  la famiglia ed il mutuo ??

E chi aveva comprato un locale per la sua attività ormai spacciata, oppure ricostruita con mezzi di fortuna e redditi decurtati con che cosa se lo paga il mutuo e mezzo??

Vorrei sapere ma come hanno fatti i bancari a pensare seppure per un minuto che dal 1°  gennaio per noi tutto sarebbe tornato normale !!!!

Spero che accada così solo per la mia banca, ma se così non fosse datemi una mano, gridiamo tutti assieme contro questa vergognosa decisione !!!!

Gino Antognetti


L'Aquila - Quali sono le misure ecoomico-finanziarie in favore dei terremotati? Il decreto Abruzzo ha si sospeso il pagamento delle rate dei mutui, ma questo sembra creare più difficoltà che facilitazioni per i cittadini, come stanno davvero le cose? Perchè viene chiesto il pagamento degli interessi relativi al periodo di sospensione? Queste ed altre sono le domande, per capire e far capire tutti i ...

L'Aquila - All’indomani del sisma aquilano, le prime attività economiche che hanno riaperto i battenti sono stati i porchettari ambulanti e i bar in chioschi di fortuna lungo le uniche vie percorribili della città devastata.  A stretto giro sono ricomparse le banche, dentro container, camper e baite di legno sovrastate da grandi scritte che incitavano L’Aquila a tornare a volare e gli aquilani a ...

L'Aquila -  Il Decreto Abruzzo, stabilisce all'articolo 5, a beneficio di cittadini e imprese del cratere sismico la sospensione del pagamento di vaglia, bollette, mutui e di ogni altro titolo di credito fino al 31 luglio, termine poi prorogato al 31 dicembre 2009. Ma la realtà è ben diversa. Sono numerosi i casi di banche che hanno ritirato lo stesso la rata del mutuo dal conto dei loro clienti ...

L'Aquila -  "Berlusconi mostra al G8 un'organizzazione apparentemente perfetta ma gli aquilani hanno il dente avvelenato perche' sono costretti a sopravvivere il dopo sisma in condizioni terribili". Il senatore dell'Italia dei valori, Elio Lannutti, denuncia: "Alla beffa di un governo che promette ma non mantiene si aggiunge anche il danno provocato da alcune banche che continuano, anche in una ...



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore