Botteghe di Mestiere: tirocini in azienda per venti giovani disoccupati

03 Settembre 2013   16:42  

Venti giovani disoccupati potranno lavorare, come tirocinanti, in una delle cinque aziende del territorio (Aquilano e Marsica), avvalendosi di una borsa di tirocinio pari a 500 euro mensili. Iscrizioni aperte fino al 16 settembre prossimo.

Il progetto, coordinato da Confesercenti Provincia dell’Aquila, rientra all'interno del programma AMVA - Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, promosso dal LPS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, per la promozione del made in Italy e per incentivare l’applicazione dei contratti di apprendistato e la creazione di nuove imprese.

Attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio, la Bottega di Mestiere si propone di: favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni; rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali; favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del Made in Italy.

Nell’ottica che il vero affare è saper fare, i giovani avranno l’opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di diventare competitivi sul mercato del lavoro.

Durante i sei mesi di formazione riceveranno una borsa mensile di 500 euro, ma soprattutto acquisiranno conoscenze, competenze e capacità per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio.

La Bottega di Mestiere “I Sapori del Parco” prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti: essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; aver assolto l’obbligo scolastico; trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente). La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio.

L’obiettivo del progetto è fornire ai tirocinanti gli strumenti e le competenze per specializzarsi in una delle figure professionali del settore alimentare, quali: il panettiere, il salumiere, ecc. . Il percorso formativo prevede esperienze on the job, che si svolgeranno con l’aiuto e la supervisione del tutor aziendale e che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le capacità necessarie direttamente sul campo, in una delle Aziende partecipanti (di seguito riportate).

Aziende ospitanti il tirocinio:

Panificazione Cialfi snc (capofila del raggruppamento)
67015 Montereale (AQ)

Luigi Baiocco di A. & M. Baiocco snc
67015 Montereale (AQ)

Feal srl
67026 Barisciano (AQ)

Salumificio Peppone srl
67100 L'Aquila (AQ)

Azienda agricola Aureli Mario
67050 Ortucchio (AQ)

Per poter accedere ai Tirocini presso le aziende su indicate, i giovani interessati debbono iscriversi (entro il 16 settembre p.v.) utilizzando la Piattaforma di Italia Lavoro.

Questo è il link per le iscrizioni

http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/Programma/.

Per le informazione

http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/

Per informazioni dettagliate telefonare ai seguenti numeri:

Tutor regionale Dott. Pietro De Michele: 347.6372807

Agenzia formativa: CAT CONFESERCENTI PROVINCIA DELL’AQUILA
340.5657202 – 349.2669699 – 0862.1961089 – 0863.22764

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore