Buono, economico ed autentico: domenica a Goriano Valli il mercato contadino SvperEqvo

06 Luglio 2012   16:20  

Torna domani a Goriano Valli, in provincia dell'Aquila, nella bellissima ed incontaminata valle dell'Aterno, il mercato contadino Super Eqvo, che vede come protagonisti tanti e crescenti piccoli produttori dell'entroterra abruzzese, tra cui molti giovani, che con coraggio hanno deciso di dedicarsi all'agricoltura di qualità e all'artigianato. 

Si legge nel comunicato stampa degli organizzatori: 

'' L’iniziativa di organizzare un mercato itinerante nella Valle Subequana ha come obiettivo in primo luogo riportare l’attenzione sulle bellezze naturali e culturali dei borghi coinvolti, e in secondo luogo promuovere l’incontro diretto tra produttori e consumatori per divulgare la pratica dell’agricoltura contadina biologica, delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali, dell’autocertificazione delle produzioni biologiche tramite la conoscenza diretta, la condivisione delle esperienze e delle conoscenze tecniche.

La vendita diretta è una pratica fondamentale per il sostegno dell'agricoltura contadina e un'attività che ultimamente, con il monopolio di supermercati e centri commerciali, è andata scomparendo. Attraverso la vendita diretta si può conoscere chi produce quello si mangia, si possono chiedere informazioni sui metodi di lavorazione e sulle caratteristiche dei prodotti.

Non più alimenti che vengono da migliaia di chilometri di distanza, tenuti in celle frigo per giorni, prodotti con metodi sconosciuti in zone sconosciute, con altissimi costi in termini di utilizzo delle risorse e di inquinamento ambientale.

I prodotti che si troveranno nei mercati itineranti saranno il più possibile locali e biologici. I mercati diventeranno anche occasioni utili per i cittadini della valle dal punto di vista sociale: saranno luoghi in cui costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare.''

profilo facebook


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore