CONTI PUBBLICI: #Padoan chiede a #Ue 'sconto' di 9 miliardi su 2018. @PCPadoan @MEF_GOV

Con ok bastano 6 mld per disattivare aumento Iva

01 Giugno 2017   13:27  

Un aggiustamento strutturale del deficit pari allo 0,3% nel 2018 e la stabilizzazione del rapporto debito Pil.

E' l'indicazione contenuta in una lettera che il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha inviato alla Commissione Europea per comunicare, dopo le raccomandazioni inviate le scorse settimane, "la portata dell'aggiustamento ritenuto adeguato allo stato delle finanze pubbliche del nostro paese, anche alla luce dello sforzo di riforma che prosegue ininterrotto da alcuni anni".

La riduzione da 0,8 a 0,3 punti di deficit della manovra 2018, così come richiesto all'Ue dalla lettera di Padoan, equivarrebbe - secondo quanto risulta all'ANSA - ad uno ''sconto'' di circa 9 miliardi sulle misureda adottare con la prossima legge di Bilancio.

Unendo a questo l'effetto di trascinamento della ''manovrina'', sarebbero quindi sufficienti - secondo alcune valutazioni - 6 miliardi di interventi per evitare l'aumento dell'Iva, cioè per sterilizzare la clausole di salvaguardia ora previste per i conti 2018.

La lettera del ministro Pier Carlo Padoan al vicepresidente Valdis Dombrovskis e al commissario Pierre Moscovici

Alla lettera è anche allegata l’analisi comparata dell’intenso sforzo di consolidamento dei conti pubblici realizzata dall’Italia dal 2009 in avanti, che colloca il nostro paese in cima alla lista degli Stati virtuosi dell’Unione europea.

L’analisi aggiornata è anche presente nello specifico focus sul sito mef.gov.it

 

la nota della Commissione europea -  scarica il  PDF


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore