Caduta lastra di marmo ieri in piazza della Rinascita: bambita ferita ad un piede

24 Aprile 2013   09:35  

“Ha riportato alcune escoriazioni al piedino sinistro la bambina di tre anni che stamane, passando vicino alla maxi-pedana situata sul lato sud di piazza della Rinascita, tra il ‘calice’ di Toyo Ito e l’Info Point, a ridosso dei Portici, è stata colpita da un tratto della lastra di marmo che si è staccata dalla parete laterale della pedana. La bambina è stata subito soccorsa da un’autoambulanza e medicata al Pronto Soccorso, mentre l’area circostante la pedana è stata opportunamente transennata dalla Polizia municipale, prima con del nastro bianco e rosso, poi con le transenne, per evitare che altri bambini o adulti possano transitare a ridosso della piattaforma, mentre già nelle prossime ore verrà eseguito un intervento di manutenzione su quella struttura oggi inutilizzata e di cui, purtroppo, si fa un uso improprio consentendovi ai bambini di saltarci sopra, forse ignorando la destinazione reale di quella struttura”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco ufficializzando quanto accaduto stamane.

“La richiesta di intervento ai centralini della Polizia municipale è arrivata intorno alle 12.20 – ha spiegato l’assessore Del Trecco -, una telefonata nella quale si richiedeva la presenza degli agenti per rilevare un incidente occorso in piazza Salotto. Quando gli agenti sono arrivati in piazza sono riusciti a ricostruire parte dell’accaduto: in sostanza, stando alle prime notizie, una bambina di appena tre anni, che transitava in piazza con la tata di origine filippina, sarebbe stata colpita, all’improvviso, al piede sinistro da un pezzo della fascia di marmo nera che si è staccata dalla parete lato sud della piattaforma situata sul lato sud di piazza Salotto, tra l’Infopoint e il ‘calice’ dell’architetto Ito.

Si tratta della pedana usata impropriamente tutti i giorni da decine di bambini per saltarvi sopra, o dagli adulti come seduta, senza sapere che, al di sotto di quella piattaforma nera, c’è in realtà un’enorme stanza vuota interrata, realizzata durante i lavori di rifacimento di piazza Salotto, forse per ospitarvi gli impianti elettrici che avrebbero dovuto regolare il funzionamento di qualche fontana, probabilmente lo stesso ‘calice’. Quella stanza poi, in realtà, non è mai stata utilizzata, divenendo ben presto un’attrazione per grandi e adulti. Probabilmente è stato proprio l’uso inadeguato della struttura, con le continue vibrazioni prodotte dalle centinaia di bambini che vi saltano sopra, ad aver agevolato il distacco della piccola lastra, circostanza che comunque sarà facilmente accertabile visionando le telecamere presenti in piazza.

Comunque, soccorsa dagli agenti, la bambina è stata trasportata in ospedale per verificare le escoriazioni sul piedino e per riprendersi dallo spavento, e al Pronto soccorso è andata anche la tata che, anche lei, si sarebbe prodotta delle escoriazioni a una mano nel tentativo di fermare la lastra che stava cadendo a terra. A ricostruire l’esatta dinamica dei fatti sarà ora la Polizia municipale che, nel frattempo, ha subito isolato la zona della pedana sistemando inizialmente del nastro bianco e rosso al fine di segnalare, ai passanti, la situazione di rischio e impedendo che altri utenti potessero avvicinarsi. Nel pomeriggio sono intervenute sul posto le squadre dell’Ufficio Manutenzione che hanno sostituito il nastro con delle transenne più stabili, ma già nelle prossime ore interverremo sul posto per il ripristino della fascia di marmo e per la messa in sicurezza dell’intera piattaforma, presso la quale, a questo punto, dovremo sistemare una segnaletica adeguata per allertare gli utenti dei rischi connessi a un uso improprio della pedana”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore