Capoluogo.com: L'Aquila come la conoscevano 20 anni fa, Coccarde in video 1994

11 Giugno 2013   16:11  

"Coccarde in video" è stata una delle più belle iniziative dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna magica”, negli anni si è ripetutto più volte ed io ho avuto il privilegio di collaborare con mio padre alla seconda edizione nel 1995.

Abbiamo accompagnato i ragazzi in giro per il Centro Storico della città dell'Aquila, la loro città e dei dintorni toccando Santo Stefano di Sessanio e Calascio per far loro realizzare un documentario sulla città.

Già nel 1994 avevano realizzato un filmato molto amatoriale che abbiamo recuperato dal nostro archivio. Purtroppo il filmato non è completo e contiamo di rintracciarlo quanto prima.

L'anno successivo il lavoro con i ragazzi è stato entusiasmante ed abbiamo presentato loro uno strumento che ai tempi era rivoluzionario, la Steadicam, inserendo delle immagini realizzate dal sottoscritto che appena 18 enne aveva portato in Abruzzo il macchinario dopo alcuni corsi con il maestro e regista Gianni Mammolotti.

In quell'occasione abbiamo avuto anche il piacera di intervistare il compianto sindaco di Santo Stefano di Sessanio, Antonio D'Aloisio del quale abbiamo rintracciato una bella intervista sulla storia del paese fatta proprio dai ragazzi di coccarde e che renderemo disponibile in breve tempo.

Anche di questa iniziativa stiamo digitalizzando le immagini che saranno a breve disponibili sul sito.

 

Capoluogo.com è in continuo aggiornamento visitalo per ritrovare le tue radici, proponici i tuoi contenuti per completarlo.

Chiediamo aiuto anche a voi per riempire questa voce, scriveteci all'indirizzo capoluogo.com@gmail.com.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore