Chiusure al traffico per feste patronali e 40° Flaiano Film Festival

12 Luglio 2013   10:42  

“Strade chiuse al traffico da domani, venerdì 12 luglio, a Pescara, fino a domenica 14 luglio, per due diverse feste parrocchiali che interesseranno i rioni di Villa del Fuoco e San Donato. Tra gare podistiche e momenti di aggregazione, i vari quartieri della città vivranno le proprie celebrazioni ormai entrate nella tradizione, eventi che comunque hanno imposto l’adozione di provvedimenti di limitazione della viabilità cittadina che verranno gestiti al meglio dagli agenti della Polizia municipale”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando le varie ordinanze.

“Cominciamo con le celebrazioni che partiranno domani, venerdì 12 luglio, per la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, organizzate da Don Valentino Iezzi – ha detto l’assessore Fiorilli -, una festa parrocchiale ben radicata sul territorio che da sempre richiama un gran numero di fedeli. La maggior parte della celebrazione si svolgerà nello spazio antistante la stessa parrocchia, in piazza San Gabriele dell’Addolorata. Tuttavia per consentire il posizionamento di bancarelle e attrazioni per i più piccoli abbiamo istituito per tre giorni, da domani, 12 luglio, a domenica, 14 luglio, il divieto di transito, sosta e fermata in via Basento, per il tratto compreso tra via Rio Sparto e sino all’incrocio con via Rubicone, e in piazza San Gabriele dell’Addolorata, dalle 18 alle 24.

E ancora domani si apriranno anche le celebrazioni per la parrocchia della Beata Vergine Maria del Fuoco, nello storico rione di Villa del Fuoco. Sino a domenica 14 luglio la comunità parrocchiale vivrà momenti di aggregazione, di preghiera, di incontro, lasciando anche spazio alle bancarelle. Il programma dei festeggiamenti di domani prevede la celebrazione delle Sante Messe alle 7 e alle 18; alle 20.30 ci sarà l’animazione per i bambini con gli scout; alle 21 musica italiana e straniera con il gruppo ‘Post Hit’, e alle 22 cabaret con Tony Russi, con sagra e degustazioni varie. Ma non basta perché sempre domani, nell’ambito delle celebrazioni, si svolgerà anche la gara podistica non competitiva ‘Corsa Spartana’: per consentire la manifestazione sportiva abbiamo blindato le strade interessate dal passaggio degli atleti, istituendo il divieto di transito, sosta e fermata, con la chiusura totale al traffico, dell’intero percorso, ovvero dalla Parrocchia della Beata Maria Vergine del Fuoco, via Sacco, via Lago di Borgiano, via Lago di Capestrano, via Stradonetto, via Raiale, strada Vicinale Torretta, via Lago di Chiusi, via del Nuovo Tiro al Segno, via Stradonetto, via Sacco, con arrivo presso il piazzale antistante la Chiesa di via Sacco. La chiusura sarà in vigore dalle 19 alle 21.30. Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale e di collaborare per consentire il sereno svolgimento degli avvenimenti previsti”.

 

“Piazza della Rinascita chiude al traffico pedonale e ciclopedonale per quattro giorni, da domani al 15 luglio, per consentire l’allestimento degli impianti necessari per lo svolgimento della serata finale del 40° Premio Internazionale Flaiano, quando Pescara ospiterà dei nomi d’eccezione dello spettacolo, della letteratura e della cultura in genere, che accoglieremo su un red carpet, una vera passerella di livello internazionale, come si conviene ad appuntamenti di tale rilevanza. Ovviamente l’evento richiederà la collaborazione di tutta la città, ben consapevoli che, ancora una volta, una tale manifestazione, senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi della stagione, sarà una vetrina straordinaria per l’intero territorio”. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza firmata per consentire lo svolgimento delle operazioni di allestimento della serata finale del Flaiano Film Festival.

“L’amministrazione comunale – ha ricordato il vicesindaco Fiorilli – contribuisce da sempre allo svolgimento del Premio ed è un orgoglio poter prendere parte a un’iniziativa internazionale che da quarant’anni caratterizza l’estate pescarese. Quest’anno però c’è una novità che è andata ad arricchire le forme della nostra collaborazione: durante una conversazione con il Presidente Tiboni sull’organizzazione del quarantennale del Premio, abbiamo cominciato a ragionare su come garantire un maggior coinvolgimento della città ed è partita l’idea di trasferire la serata finale del premio in Piazza Salotto, che rappresenta il cuore di Pescara, in modo da aprirlo a tutti. E’ vero che il Teatro d’Annunzio ha una posizione centrale sul territorio, ma è altrettanto vero che la piazza è il luogo di incontro di tutti i cittadini.

Per tale ragione abbiamo unito le nostre forze, l’amministrazione comunale sta predisponendo gli ultimi dettagli garantendo un palco adeguato alla rilevanza della serata, assicurando almeno 3mila sedie, tante quante sono quelle del teatro d’Annunzio, cui si affiancherà però la disponibilità di uno spazio aperto e fruibile. Non solo: l’ultima chicca che abbiamo pensato di predisporre è quella di organizzare il passaggio degli artisti nella passerella dall’hotel in cui alloggeranno sino al palco con un red carpet riservato ai premiati e agli artisti, in modo che si offriranno al saluto del proprio pubblico. Domani, venerdì 12 luglio, cominceranno le operazioni per l’allestimento del palco, delle torri, degli impianti di amplificazione e di tutte le attrezzature necessarie per la grande serata. Per consentire tali operazioni, come recita l’ordinanza, per l’intera giornata di domani e di sabato, 12 e 13 luglio, a partire dalle 7 di domani, sarà vietato il transito pedonale e ciclopedonale dell’intera piazza della Rinascita.

Inoltre agli Organizzatori dell’evento ‘40° Flaiano Film Festival – Il Flaiano in Città’ abbiamo concesso la piena disponibilità di piazza della Rinascita per la giornata di domenica, 14 luglio, sino all’una di lunedì 15 luglio; e ancora sarà interdetto il transito pedonale e ciclopedonale della piazza per la giornata del 15 luglio per lo smontaggio delle attrezzature. Ovviamente con il nostro personale e con la Polizia municipale cercheremo di ridurre al minimo gli eventuali disagi per i cittadini, soprattutto tenendo conto della rilevanza commerciale di piazza della Rinascita, ma al territorio chiediamo collaborazione per la rilevanza del Premio Flaiano nel panorama internazionale, un fiore all’occhiello della nostra città che quest’anno ci chiede un supplemento d’impegno e di partecipazione per celebrare in maniera adeguata un quarantennale straordinario”. Intanto continuano le proiezioni all’aperto del Flaiano Film Festival: domani, venerdì 12 luglio, seconda proiezione gratuita al Parco Florida, a partire dalle 21.30, con la pellicola ‘Midnight in Paris’.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore