Cittadinanza onoraria a bimbi stranieri, centinaia i piccoli accolti in consiglio comunale

Cialente: "Possibilità di arricchimento culturale"

07 Gennaio 2014   12:09  

Bellissimi momenti quelli succedutisi ieri presso l'auditorium del parco del Castello, un importantissimo segnale nel percorso per la piena integrazione culturale dei bambini di origine straniera nati nel nostro Paese.

Il consiglio comunale dell'Aquila, con in testa il sindaco Massimo Cialente, ha infatti deciso di assegnare la cittadinanza onoraria del capoluogo a centinaia di bambini di varie nazionalità nati in Abruzzo da genitori stranieri, in un auditorium affollato pressoché in ogni ordine di posto.

A ciascuno dei giovanissimi neocittadini è stato assegnato un attestato di cittadinanza ed una copia della Costituzione redatta in 12 lingue diverse. Una cerimonia toccante, atta a rimarcare come i bambini di origine straniera nati in Italia siano da considerarsi cittadini a tutti gli effetti e con tutti i diritti.

Senza dimenticare le proprie origini, come ha voluto ricodrare il sindaco Cialente, che ha invitato i piccoli di origine straniera a "mantenere comunque un forte legame con la cultura dei vostri Paesi, perché possa arricchire la nostra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore