Come funzionano i prestiti a fondo perduto in Abruzzo

25 Maggio 2016   17:00  

Il finanziamento a fondo perduto è un tipo di finanziamento che aiuta ad agevolare l'economia. In effetti, per aiutare il paese nello sviluppo dell'economia, con l'apertura di nuove attività commerciali e aziende, le istituzioni mettono a disposizione questo tipo di finanziamento. Questo metodo, come specifica il sito specializzato prestitisbp.com, prevede che i finanziamenti erogati non hanno obbligo di restituzione, principalmente per queste categorie di persone: per le donne, per i disoccupati e per i giovani. Ci sono altri punti a favore come ad esempio l'aiuto ad agevolare lo sviluppo commerciale in zone svantaggiate, ma anche per franchising o risollevare zone di un paese dove lo sviluppo aziendale è bloccato, per aziende già avviate ma che attraversano periodi di difficoltà. Per poter usufruire del fondo perduto è necessario avere i requisiti richiesti e presentare domanda. Una volta esaminata si riceverà risposta di accettazione o meno della stessa.

Anche nella regione Abruzzo è possibile usufruire dei prestiti a fondo perduto. Questa regione risulta essere una delle più industrializzate e ben funzionanti in questo settore, nella zona sud del nostro paese, questo vale da tutti i vari punti di vista: quindi allevamento, turismo, agricoltura e aziende di vario genere.  I finanziamenti a fondo perduto in Abruzzo negli ultimi anni sono rivolti anche alle aziende per risollevarsi dalle difficoltà subite in seguito al terremoto, ma anche per agevolare l'imprenditoria femminile, per gli artigiani e soprattutto per l'agriturismo. Ogni anno ci sono diversi fondi disponibili per essere usufruiti come fondo perduto. Ovviamente ogni tipo è diverso a seconda della categoria. Ci sono dei bandi specifici che consentono di partecipare a concorrere per vincere determinati fondi. Ci sono bandi che prevedono di concorrere per prestiti a fondo perduto per chi vuole fare nuovi investimenti nella categoria dell'agricoltura, artigianato, commercio, industria ed altri settori. Presentare domanda è molto semplice ma bisogna stare attenti in quanto spesso alcuni bandi offrono la disponibilità fino ad esaurimento fondi.

Prendendo visione del bando disponibile, si presenta il progetto. Una volta che il progetto è stato accettato, si avranno le agevolazioni per poter avviare il proprio. Di questo investimento ci sarà una percentuale, solitamente per i prestiti a fondo perduto è almeno del 50%. Ci sono anche delle eccezioni, dove per incentivare maggiormente lo sviluppo e l'investimento in alcuni settori, la percentuale è addirittura superiore. 

Attualmente ci sono diversi bandi, per questo 2016, dove è ancora possibile partecipare. C'è disponibilità per prestito a fondo perduto per progetti di investimento nell'industria. Questo prevede una scadenza al 15 settembre del corrente anno e prevede un rimborso del 50% sulle spese. Per le province di L'Aquila è disponibile un prestito a fondo perduto per le categorie industria, cultura, servizi e turismo. La scadenza è all'8 settembre del 2016. Prestito previsto per tutte quei progetti atti a promuovere le eccellenze del territorio e quelle atte a potenziare il turismo. Un grande progetto, in quanto prevede l'80% del contributo valido per le spese di investimento e avvio attività.  Altro progetto che prevede prestiti a fondo perduto in Abruzzo è quello che vede la promozione dello sviluppo di attività agricole in forma singola o associata. E' possibile presentare domanda entro il 4 Luglio 2016. In questo caso è previsto un prestito a fondo perduto fino al 60%.
 
I prestiti a fondo perduto in Abruzzo ogni anno variano e danno possibilità a tutti di promuovere e realizzare i propri progetti, senza timore e con alte percentuali di sostegno grazie a questi fondi disponibili.

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore