Concia (Pd): «Sulla Shoah Berlusconi non conosce la storia»

27 Gennaio 2013   17:28  

"Le parole di di Berlusconi arrivano come un pugno in faccia oggi nel giorno in cui si celebra la  giornata della memoria. La memoria è infatti l'unica medicina contro l'intolleranza, che deve essere praticata ogni giorno sopratutto dai più giovani. E memoria significa consapevolezza di quanto accaduto per far si che non si ripeta mai più "

Lo dichiara Anna Paola Concia, candidata al Senato per il Partito democratico in Abruzzo.

"Sostenere come ha fatto l'ex presidente del consiglio che l'Italia ha meno colpe della Germania e che ha dovuto subire le leggi razziali per salvaguardare l'alleanza nefasta con i tedeschi è una grande menzogna, un tentativo orrendo di autoassoluzione. Proprio oggi infatti ho visitato  a Montesilvano insieme ai Giovani democratici d'Abruzzo il vagone  del treno che partiva per Auschwitz deportando migliaia di cittadini abruzzesi ebrei, zingari, omosessuali, disabili e dissidenti politici. Noi italiani non dobbiamo dimenticare  le responsabilità gravi  del regime nazi-fascista e il ruolo di quanti invece hanno combattuto contro la dittatura".

"L'Italia giusta non si può costruire senza memoria: deve avere fondamenta solide per contrastare ogni forma di pregiudizio e intolleranza passata e presente". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore