Confesercenti:alleggerire fisco e cancellare aumento IVA

09 Ottobre 2012   15:00  

"Il calo del potere d'acquisto delle famiglie rilevato dall'Istat costituisce la conferma piu' eloquente del perche' i consumi in Italia siano in caduta libera". Cosi' Confesercenti commenta, in una nota, i dati diffusi oggi dall'Istituto di Statistica.
 La Confesercenti chiede di alleggerire il fisco e di cancellare definitivamente gli aumenti dell'Iva. "Con questi dati semestrali, non c'e' dubbio che il 2012 possa rivelarsi una de'bacle, di cui faranno le spese le aziende che lavorano sul mercato interno e tutte quelle piccole imprese che fino ad ora hanno lottato per resistere all'urto della crisi. Una lotta durissima, come testimonia il saldo di chiusura e apertura di imprese nel primo semestre 2012, negativo per piu' di 13mila unita'". 
 "Non dimentichiamo che sul calo del potere d'acquisto influisce inoltre anche l'insopportabile aumento della pressione fiscale e quello delle tariffe, il cui peso - secondo gli studi Confesercenti - ha superato, dal 2007 ad oggi, il tetto degli 8 miliardi di euro. Una delle conseguenze piu' negative diventa cosi' il calo record della propensione al risparmio, che puo' creare a sua volta ulteriori problemi nell'accesso al credito, gia' difficile soprattutto per le pmi". "il 2012 e' un anno davvero drammatico per l'economia italiana", continua la nota. Chiediamo con urgenza un cambiamento di rotta, non solo per una definizione della nuova legge di stabilita', ma anche con misure di alleggerimento fiscale per ridare fiato a imprese e famiglie, assieme a un drastico giro di vite sugli sperperi eclatanti della spesa pubblica. Sulla testa degli italiani, inoltre, grava ancora il previsto aumento dell'Iva: e' ora che il Governo dia a famiglie e imprese la certezza che sia stato definitivamente cancellato". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore