Confindustria L'Aquila su debiti Pubblica Amministrazione: "Pagare è doveroso"

04 Aprile 2013   14:30  

Spinosa  "non esultiamo per normale amministrazione. Serve ben altro!"

"Trovo poco edificante salutare in maniera straordinaria una pratica che in altri Paesi del mondo e' normale amministrazione: il pagamento da parte dello Stato e degli enti locali delle forniture e dei lavori effettuati dalle Imprese in tempi da Paese civile e moderno."

Lo afferma il presidente di Confindustria l'Aquila Fabio Spinosa Pingue, che interviene sui temi dei pagamenti da parte dello Stato alle imprese.

"In questo Paese, oramai sull'orlo del fallimento, dovremmo occuparci di ben altro per recuperare in competitivita' e ammodernarlo come si addice alla sesta potenza mondiale.

Invece - rileva Pingue - siamo fermi ad esprimere soddisfazione per lo sblocco di parte dei pagamenti da parte dello Stato che ha raggiunto tempi biblici, tali da mettere sul lastrico non solo un mare di imprese sane ma da bloccare un intero sistema economico.

Per non parlare delle fatture emesse a carico degli enti, che, una volta portate all'incasso, sistematicamente vengono rifiutate dall'intero sistema creditizio. Siamo al paradosso - afferma il presidente di Confindustria L'Aquila -.

Le imprese finanziano lo Stato per 'appena' 90 miliardi di euro - saranno solo questi? o forse siamo di fronte alla solita contabilita' omerica... - invece di finanziare la ricerca, lo sviluppo e gli investimenti. E poi dobbiamo sentirci la solita ramanzina che gli imprenditori italiani non investono e non patrimonializzano.

"Forse - conclude Pingue - aveva ragione Marco Tullio Cicerone 'Silent leges inter arma': in tempo di guerra le leggi tacciono...".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore