Coppia di Anziani Aggrediti dai Cinghiali, Lui Muore e Salva la Moglie

09 Agosto 2015   05:00  

Un uomo e una donna sono stati aggrediti da cinghiali in contrada Mullo a Cefalù (Palermo). A dare l'allarme ai carabinieri, che stanno conducendo le indagini, è stato il figlio della coppia, intorno alle 8.30 di ieri mattina.

L'uomo, Salvatore Rinaudo di 77 anni, è morto mentre la moglie Rosa 73enne è stata trasportata all'ospedale San Raffaele Giglio della cittadina normanna. La donna sarà dimessa in giornata con una prognosi di 15 giorni. "La situazione è sotto controllo - ha detto il direttore sanitario dell'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù Giuseppe Ferrara - Possiamo essere tranquilli sullo stato della paziente,che non è mai stata in pericolo di vita. La donna è arrivata in pronto soccorso cosciente, accompagnata da un vicino e sulle proprie gambe. Riportava ferite multiple agli arti inferiori e all'addome che sono state trattate e suturate".

La coppia è stata trovata nei pressi della loro casa di campagna. "Salvatore Rinaudo è andato in soccorso dei suoi cani, aggrediti dai cinghiali, ma è stato a sua volta aggredito ed è caduto vicino a un torrente. La moglie è corsa in suo aiuto sentendo le grida ma anche lei è stata aggredita, per fortuna senza le stesse conseguenze", ha raccontato il sindaco della cittadina normanna Rosario Lapunzina che ha ascoltato il racconto dalla moglie della vittima. Il primo cittadino, appena saputo dell'aggressione, si è recato all'ospedale per assicurarsi delle condizioni della donna e porgerle le sue condoglianze.

Il sindaco di Cefalù ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Salvatore Rinaudo. "E' assurdo che un uomo possa perdere la vita in questo modo - ha detto Lapunzina - Quella di oggi è una tragedia annunciata. Da tempo chiediamo che la Regione vari una legge per l'abbattimento controllato di queste specie ma si è perso troppo tempo. Il parco delle Madonie non può essere una palla al piede, deve essere una risorsa e i sindaci devono poter assicurare ai cittadini la sicurezza. Oggi, la tragedia che nella nostra società pare essere un elemento necessario a smuovere le coscienze. Bisogna intervenire immediatamente". Il sindaco ha inoltre invitato a osservare un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di tutte le manifestazioni pubbliche in programma in città da oggi e fino al giorno delle esequie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore