Curcio in Abruzzo, il Capo della Protezione Civile Parla di Maltempo e Terremoto

18 Aprile 2015   15:17  

"Anche in assenza di risorse c'e' la necessita' di stabilire delle priorita': l'Abruzzo lo sta facendo e si riparte da quello" . Cosi' il nuovo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a proposito del dissesto idrogeologico, a margine della manifestazione intitolata "I migliori di tutti noi - Giornata regionale del volontariato di Protezione civile", organizzata a Pescara dalla Regione Abruzzo e dalla stessa struttura di soccorso. "Questo - ha aggiunto - e' un problema che riguarda l'Abruzzo in maniera importante, ma anche molte altre regioni italiane e, anzi, quasi tutte. Sono state censite 486mila frane, poi abbiamo numeri che sono anche superiori".

Grandi Rischi, no comment su restituzione provvisionali 

"Non vorrei entrare su questioni giuridiche. Sono azioni a latere di procedimenti giudiziari che prevedono delle azioni. Noi le esamineremo nelle sedi opportune e poi decideremo. Non commento". Lo ha detto a Pescara il nuovo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a proposito della richiesta da parte del Dipartimento ai familiari delle vittime del sisma dell'Aquila di restituire, dopo l'assoluzione in Appello della Commissione grandi rischi, le somme provvisionali ottenute in primo grado. Curcio e' a Pescara per partecipare alla manifestazione intitolata "I migliori di tutti noi - Giornata regionale del volontariato di Protezione civile" organizzata a Pescara dalla Regione Abruzzo e dalla stessa struttura di soccorso.

Immigrati: ognuno farà propria parte contro difficoltà 

"La questione dei profughi non e' un'attivita' di protezione civile dal punto di vista nazionale. C'e' un'amministrazione che e' competente. E' una difficolta' del Paese, quindi, ognuno fara' la propria parte". Cosi' il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, a margine di una manifestazione a Pescara. "Sui territori - ha aggiunto - la protezione civile fa la propria parte in supporto, dal punto di vista nazionale seguiamo con attenzione ma con rispetto istituzionale". 

 

Danni Maltempo per Abruzzo risposta a breve 

"Si tratta di una istruttoria documentata e ben fatta. La stiamo gia' esaminando con i nostri uffici e credo che la settimana prossima tireremo le somme con una prima risposta alle istanze dell'Abruzzo, che ha subito individuato le priorita' del territorio che sono comuni a quelle di tante altre regioni italiane" . Lo ha detto il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a proposito della richiesta dello stato di emergenza inviata dalla Regione Abruzzo a seguito degli eventi franosi che hanno interessato negli ultimi mesi il territorio regionale, parlando, a Pescara, nel corso della manifestazione intitolata "I migliori di tutti noi - Giornata regionale del volontariato di Protezione civile".

Con riforma riallineare attese 

"La logica di questa legge delega, di questa riforma, e' quella di riallineare le attese con quello che il sistema dovrebbe fare. E' un'azione di riallineamento di un sistema di protezione civile che, per esempio, sull'attivazione delle emergenze qualche criticita' la pone". Lo ha detto il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a proposito della proposta di legge delega per il riordino delle norme in materia di protezione civile, a margine di una manifestazione a Pescara. "Oggi - ha aggiunto - abbiamo una normativa di protezione civile che riteniamo essere un po' disallineata rispetto a quelle che sono le esigenze, perche' gli interventi normativi degli ultimi anni non hanno perfettamente seguito quelle che sono le richieste del territorio, delle regioni e, soprattutto, cio' che si aspetta la gente" .

Stesse priorità, nessun stravolgimento

"Fondamentalmente le priorita' sono quelle che c'erano prima, quindi non c'e' uno stravolgimento dell'agenda". Cosi' Fabrizio Curcio, neo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, a proposito delle priorita' da portare avanti. "Come ho avuto modo di dire - ha proseguito - parto dal vantaggio di essere una scelta interna: ero dentro il Dipartimento prima, e oggi ne sono il capo. C'e' un'eredita' di un'agenda che e' bella nutrita, non ci manca nulla, continueremo su questo e poi, ovviamente, si faranno le scelte di volta in volta che le situazioni si presenteranno".

 

Volontariato Abruzzo storico e noto 

"Il sistema volontariato abruzzese e' noto, storico, esce da esperienze drammatiche rafforzato. Ricordo che e' stato l'ultimo a lasciare le terre emiliane e questo e' un segnale di forza". Lo ha detto il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, a margine della partecipazione alla manifestazione intitolata 'I migliori di tutti noi - Giornata regionale del volontariato di Protezione civile', organizzata a Pescara dalla Regione Abruzzo e dalla stessa struttura di soccorso. "Ovviamente - ha proseguito - c'e' la necessita' di investire maggiormente nella formazione. Stiamo lavorando molto con i colleghi abruzzesi. Immaginiamo un volontariato non solo di emergenza ma che lavori anche nelle attivita' di pianificazione e di prevenzione. L'Abruzzo c'e' e noi lo sappiamo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore